Tra i rischi politici ne troviamo due che si verificheranno a fine 2016
Fatca: le banche italiane si adeguano all’Agenzia delle entrate americana cambio euro dollaro

Ancora nessun commento

Le elezioni americane e il referendum costituzionale italiano.

Per le elezioni politiche americane ancora non c’è alcuna certezza. I sondaggi continuano a dare i due candidati molto vicini. Oggi la probabilità che vinca Hillary Clinton è al 56% (un mese fa era al 70%). La probabilità che la spunti Donald Trump sono aumentate significativamente nell’ultimo periodo. Se vincesse il tycoon, le ripercussioni sarebbero molto importanti anche per gli investitori: The Donald ha piani molto aggressivi dal punto di vista fiscale (taglio delle tasse e della spesa) ed economico. Gli USA cambierebbero approccio anche sul piano commerciale: probabilmente con un rialzo delle tariffe con la Cina e il Messico. Questo sarebbe nocivo per gli USA e la loro economia, con un rischio concreto di stagflazione.

Altro focus politico su Europa, nel 2017 ci saranno tre elezioni generali: Paesi Bassi, Francia e Germania. Ma soprattutto il referendum italiano. Secondo il Wall Street Journal nell’edizione di ferragosto le consultazioni italiane sono anche “più importanti di Brexit” perché pone l’Italia al centro della crisi europea. Per ragioni di stagnazione economica, e non solo. L’analisi preoccupata del quotidiano Usa s’inserisce in un crescendo di attenzione sulla scadenza d’autunno: anche il New York Times e il Financial Times hanno lanciato segnali simili, additando nell’Italia l’anello debole della crescita europea.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »