Il ruolo dell’oro quale bene rifugio
acconto

Ancora nessun commento

Il ruolo dell’oro quale bene rifugio in una fase di crescente incertezza è stato sottolineato nel 2016, quando il metallo prezioso ha reso il +9% in USD e il +12% in Euro, mentre gli ETP sull’oro hanno registrato afflussi per 19,6 mrd di USDa livello globale. Il 2017 non sembra diverso.

L’oro quest’anno si è già rafforzato, poichè il “Trump rally” e le aspettative di un inasprimento monetario da parte della Fed si sono attenuati, mentre i rischi politici sono tornati in primo piano. I negoziati sulla Brexit, le elezioni europee e la controversa politica estera degli Stati Uniti incideranno sui mercati mondiali per tutto l’anno.

Gli investitori potrebbero dunque valutare la possibilità di aggiungere l’oro ai propri portafogli in preparazione per il 2017. Oltre alla protezione del capitale, grazie al suo ruolo tradizionale di bene rifugio ed elemento di diversificazione dei portafogli, l’oro offre anche un potenziale di crescita del capitale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pensione di invalidità: la prima casa non fa più reddito

Per chi usufruisce della pensione d’invalidità civile, cecità e sordità, la prima casa ovvero quella di proprietà non fa più reddito. Questo è quello che emerge dalla circolare dell’Inps, la n. 74/2017, che reca tutti i dettagli riguardanti le future liquidità degli assegni. A partire dal 1° gennaio 2017, quindi, il reddito derivante dalla casa…

Leggi »

Donare un’azienda senza pagare le tasse è possibile: ecco come

Una delle modalità attraverso le quali è possibile trasferire l’azienda ai figli – quando il genitore è ancora in vita – è la donazione. Nella maggior parte dei casi questa operazione ha come oggetto delle quote di una SRL. Grazie alla donazione, in altre parole, è possibile effettuare il passaggio generazionale, senza che sia necessario…

Leggi »

Oscar 2024, promossi e bocciati sul red carpet

La tv si è spenta da poche ore, sintonizzata sulla notte degli Oscar 2024, conclusa la lunga maratona notturna (per noi qui in Italia) che non smette mai di stupire in termini di look e glamour. Le star del mondo di Hollywood, infatti, come sempre, hanno sfilato sul famoso red carpet nelle ore che hanno…

Leggi »