Secondo Accenture le aziende che hanno investito nel 5G moltiplicheranno il proprio fatturato
In Italia le aziende che hanno pioneristicamente investito in soluzioni di "Quinta Generazione" affiancate da altre tecnologie innovative e competenze dedicate all’innovazione – registreranno entro il 2023 una crescita dei ricavi fino a 6 volte superiore rispetto a quelle che non hanno implementato una strategia comparabile.
accenture

Articolo del

In Italia le aziende che hanno pioneristicamente investito in soluzioni di “Quinta Generazione” affiancate da altre tecnologie innovative e competenze dedicate all’innovazione – registreranno entro il 2023 una crescita dei ricavi fino a 6 volte superiore rispetto a quelle che non hanno implementato una strategia comparabile. Tuttavia, soltanto il 22% delle organizzazioni sul territorio nazionale ha integrato il 5G nella propria strategia di business.

Secondo più del 70% degli intervistati italiani, ad ostacolare l’adozione del 5G sono soprattutto la scarsa maturità della rete pubblica e timori in merito alla cybersecurity interna. Ma sarebbe necessario anche un maggior numero di soluzioni end-to-end da parte dell’ecosistema e di competenze legate alle soluzioni 5G all’interno delle aziende.

LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL 5G

“Secondo le nostre ricerche il 5G potrebbe apportare, direttamente e indirettamente, fino a circa 96 miliardi di euro al PIL italiano entro il 2025. Ciò a patto che le aziende accelerino i percorsi già avviati di trasformazione digitale, basata sulla costruzione di modelli Cloud-First, e che i nuovi ecosistemi di provider che verranno a crearsi vengano coordinati da un orchestratore. Un ruolo a cui potrebbero ambire proprio le Telco. –  Ha dichiarato Paolo Baile, Communications & Media Lead for Strategy and Consulting di Accenture. – “Si tratta di un passaggio cruciale per l’economia del Paese: il 5G non solo favorisce la crescita dei margini, ma aumenta anche la produttività operativa, la sicurezza e la governance dei dati. È parte fondamentale del percorso di innovazione che le nostre aziende sono chiamate a operare per restare competitive sul mercato a livello globale.”

Inoltre, il vantaggio competitivo che il 5G può offrire alle aziende aumenta considerevolmente quando abbinato ad altre tecnologie che accelerano la trasformazione del business, come Cloud computing, Intelligenza Artificiale e Internet of Things. Quasi l’80% delle aziende italiane sono convinte che il 5G abbia le potenzialità per mutare il futuro dell’innovazioneInfatti, la maggior parte di esse prevede di aumentare nei prossimi anni il budget legato al 5G, dal 3% fino al 10%.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI
articOLI