Ad agosto 2013, risultano poco meno di 1.000 gli agenti nei servizi di pagamento iscritti all’OAM sia come persone fisiche che giuridiche (quest’ultime rappresentano il 5% del totale). Circa il 70% degli iscritti riporta la dicitura “non operativo”. Molti sono gli operatori stranieri presenti nell’elenco.
Chi sono gli agenti nei servizi di pagamento.
Sono coloro che promuovono e concludono contratti relativi alla prestazione di servizi di pagamento su mandato diretto di Istituti di pagamento (IP) e Istituti di moneta elettronica (IMEL) autorizzati dalla Banca d’Italia.
Modalità speciali di iscrizione all’OAM
Le quote di iscrizione riservate agli Agenti che prestano esclusivamente servizi di pagamento, sono dimezzate.
Inoltre considerate alcune difficoltà sia dovute ai tempi necessari per l’ottenimento della firma digitale e sia alla modalità di presentazione delle istanze di iscrizione, l’OAM ha concesso l’esonero dal corso di formazione professionale a tutte le domande presentate entro e non oltre il giorno 31 MAGGIO 2013, ai soggetti che abbiano regolarmente versato entro la data del 28/03/2013 il contributo di iscrizione e che abbiano comunicato entro la data del 28/03/2013 di non essere riusciti a presentare l’istanza per problematiche tecniche.
L’Ue ha dubbi sugli indennizzi ai balneari
L'Ue ha dubbi sugli emendamenti presentati dalla maggioranza sui balneari: non c'è sol il raddoppio degli indennizzi