Sussidio di disoccupazione che protegge chi perde il lavoro
Padoan: potenziamento Fondo Pmi stralciato da investment compact

Ancora nessun commento

Questa la proposta che il ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, farà ai suoi colleghi europei domani durante un incontro a Lussemburgo.

Intervistato dall’edizione on line del Financial Times, il nostro ministro dell’economia ha fornito alcuni dettagli della sua proposta. In particolare ha previsto che i Paesi UE che hanno dati di disoccupazione più elevati possano attingere dal nuovo strumento, amministrato dalla Commissione europea. L’assegnazione dei fondi potrebbe basarsi su un meccanismo che guarda alla dinamica e non al livello della disoccupazione e ciò significa che potrebbe essere usato tanto dai Paesi del Nord Europa che hanno bassi tassi di disoccupazione, tanto da quelli del Sud come Italia, Spagna o Grecia in primis che hanno un tasso di disoccupazione molto più elevato.

Il sussidio extra potrebbe durare tra i sei e gli otto mesi, rimpiazzando tra il 40 e il 50% degli stipendi dei lavoratori. “Darebbe sollievo temporaneo ai Paesi colpiti da shock che generano più disoccupazione del gestibile, e poi sarebbe sospeso”, ha detto il ministro. Per attuare la proposta non sarebbe necessaria alcuna modifica dei Trattati, anche se potrebbe ricevere molte critiche, tra cui quella di scoraggiare i Paesi UE dal portare avanti riforme strutturali del mercato del lavoro.

A difendere la proposta i funzionari ministeriali italiani secondo cui il sussidio potrebbe far poco contro gli alti livelli di disoccupazione strutturale, non intaccando così la volontà di attuare riforme da parte dei governi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI