Trent’anni fa l’Italia si connetteva a Internet

Ancora nessun commento

Trenta anni dopo, il 29 aprile fino a notte, in tutta Italia sarà Internet Day. “Banda ultrarlarga, competenze digitali, servizi digitali per tutti: è ora di accelerare” è scritto su Italian Internet Day, il sito dell’appuntamento. Anzi della serie di appuntamenti, perché l’Italian Internet Day è vero che si celebra il 29 e 30 aprile (venerdì interviene anche il presidente del Consiglio Renzi) ma sono tanti gli eventi che corrono lungo tutta la settimana. E apre Vint Cerf lunedì in ambasciata a Washington.

SCUOLA

Anche la scuola protagonista dell’Italian Internet Day (8 mila scuole). Il 29 aprilepreviste iniziative in tutto il Paese e il Ministero dell’Istruzione ha invitato le scuole a partecipare organizzando eventi e momenti di studio per approfondire il ruolo di Internet nella società. Su Italian Internet Day la mappa interattiva con la partecipazione delle scuole all’evento e gli altri appuntamenti organizzati nel Paese.

DOMENICA 24 APRILE

Fino al 13 giugno è aperta .itCup, la startup competition riservata alle startup ICT, dalle applicazioni per smartphone ai servizi internet, fino all’Internet of things. La call è organizzata da Registro.it, l’anagrafe dei domini italiani gestita dall’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa. E permette di vincere la School di Mind The Bridge. Una call speciale, nell’anno della celebrazione del trentennale della prima connessione Internet italiana, realizzata proprio dal CNR di Pisa nell’aprile 1986.

LUNEDI’ 25 APRILE

Una grande anteprima americana per l’Internet Day. Il 25 aprile l’Ambasciata Italiana ospita Vint Cerf, considerato, assieme a Bob Kahn, uno dei “padri di Internet”, e protagonista del primo collegamento dell’Italia a Internet che avvenne il 30 aprile 1086. L’evento è in live streaming QUI. L’Ambasciata Italiana a Washington fin dal 2012 ospita Digital Diplomacy Series, un ciclo di eventi a cadenza bimestrale dedicati a Internet.

MARTEDI’ 26 APRILE

Anteprima del documentario Login, il giorno in cui l’Italia scoprì Internet, alle 18.30 al Tempio di Adriano (Piazza di Pietra, Roma).

GIOVEDI’ 28 APRILE

In occasione dell’Italian Internet Day, Regione Marche presenta il nuovo portale istituzionale della Giunta: responsive, ovvero progettato anche per la navigazione da Mobile, accessibile e ispirato alle recenti linee guida AgID di design per i siti della Pubblica Amministrazione.

VENERDI’ 29 APRILE

A Pisa, l’Italian Internet Day entra nel vivo. Due giorni organizzati dal Cnr, nell’area di via Moruzzi (è nei laboratori pisani del Consiglio nazionale delle ricerche infatti che l’Italia è entrata a far parte della rete grazie a quattro ricercatori che all’epoca erano in contatto con gli inventori americani di Internet). Presso l’Area della ricerca del Cnr di Pisa, con i pionieri di Internet in Italia, ci sarà anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi. QUI i dettagli dell’appuntamento.
Fra le regioni più attive, il Friuli Venezia Giulia che ha organizzato per oggi 170 eventi diffusi su tutta la regione per celebrare i 30 anni di Internet in Italia. QUI gli eventi in programma.

Italian Internet Day anche nel segno del food. Seeds&Chips (summit internazionale sulla Food Innovation con advisor scientifico ufficiale il CNR, in calendario a Milano dall’11 al 14 maggio) ha organizzato l’Italian Internet of Food Day, con appuntamenti in programma oggi e domani (QUI le info su EXPO PARTY, la festa per celebrare l’anniversario di 1 anno da EXPO 2015).

SABATO 30 APRILE

Anche oggi tanti appuntamenti per celebrare i 30 anni di Internet in Italia. QUI tutti gli eventi in programma.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI