UBI Banca: Aumentato il suo capitale
ubi banca

Ancora nessun commento

E’ con piacere annunciarvi che la UBI Banca (la banca a cui piace fare banca per bene) ha appena effettuato un aumento di capitale e questa è di sicuro una bella notizia siccome tante altre banche come quelle venete non se la stanno passando molto bene. Quando si verifica un aumento di capitale è sempre molto positivo. Ma vediamo un po’ più nel dettaglio in cosa è consistito questa operazione.

Questo aumento di capitale riguardano 67 milioni e 712 nuove azioni ad un prezzo fissato a 2,395€ ciascuna, tali azioni corrispondono al 14% del suo capitale sociale. Coloro i quali possiedono delle vecchie azioni avranno il diritto di ricevere uno sconto che corrisponde come rapporto a 6 nuove azioni per ogni 35 vecchie azioni possedute. Ovviamente ogni aumento di capitale di una qualsiasi Società serve per poter raggiungere determinati obiettivi e in questo caso è il mantenimento dei ratios patrimoniali dopo aver acquisito 3 nuove banche le quali sono un po’ in crisi. Dietro a questa operazione si nasconde quindi la crisi di alcune sue banche appena acquisite purtroppo. L’aumento di capitale è stato quindi quasi un obbligo perché altrimenti i coefficienti patrimoniali di UBI banca avrebbero subito dei risvolti molto negativi.

A fare da garante è la banca svizzera Credit Suisse con cui è stato sottoscritto un contratto di garanzia sull’aumento di capitale, e in oltre come ulteriori garanti sono stati nominati anche sono stati nominati anche la Banca IMI (appartenente al gruppo IntesaSanpaolo), Banco Santander e Mediobanca.

Gli esperti del settore consigliano che aderire all’aumento del campitale è piuttosto conveniente considerando di come stanno andando le azioni di UBI Banca in questi ultimi giorni. In oltre sostengono anche che questa sia una delle ultime operazioni di UBI Banca ma che invece ce ne saranno altre in futuro a causa della crisi che stanno colpendo le sue 3 banche appena acquistate come: Nuova Banca delle Marche, Nuova Banca dell’Etruria e del Lazio e Nuova Cassa di Risparmio di Chieti.

E voi cosa ne pensate? La UBI Banca con questa sua operazione di aumento di capitale avrà fatto la banca per bene?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI