Un Fondo filantropico per sostenere l’attività della Fondazione San Patrignano
Un Fondo filantropico per sostenere l'attività della Fondazione San Patrignano

Ancora nessun commento

Questo l’obiettivo della partnership siglata nei giorni scorsi da Banca Esperia, la private Bank di Mediobanca e Mediolanum, e la stessa Fondazione, che ormai da moltissimi anni si occupa dell’accoglienza e il recupero dei tossicodipendenti. Nasce così DUEMME San Patrignano, un fondo amministrato da Duemme Srg, la società di gestione del risparmio che fa capo al Gruppo Esperia, e che sarà in grado di garantire un flusso costante di ricavi alla Fondazione.
Rispetto al social bond, che è un’emissione bancaria con cedole riconosciute all’investitore, Duemme San Patrignano è un fondo di investimento bilanciato con diversificazione globale, che consente al sottoscrittore di realizzare rendimenti analoghi a quelli dei prodotti presenti sul mercato e, al tempo stesso, di sostenere in modo continuativo l’attività della Fondazione. In pratica, Banca Esperia, tramite Duemme Sgr, gestisce il fondo con commissioni ridotte e la parte di commissioni non percepite viene destinata direttamente alla Fondazione. Il costo complessivo non risulta così penalizzante per l’investitore che può inoltre beneficiare dell’assenza di commissioni di performance.

«Questo prodotto interpreta perfettamente il nuovo trend della finanza sociale – ha spiegato l’ad di Banca Esperia Andrea Cingoli – che punta a un’evoluzione dalla tradizionale filantropia basata sulla beneficienza verso soluzioni cha abbiano un virtuoso bilanciamento tra la ricerca del profitto (il rendimento dell’investitore) e l’impatto sociale reso possibile dalla Social Responsibility della banca. Grazie alla partnership con San Patrignano abbiamo finalizzato questo prodotto all’interno dei servizi di philanthropy advisory attraverso i quali offriamo supporto ai nostri clienti in tre aree di intervento: la governance di progetti filantropici; l’identificazione di strumenti di finanza sociale e infine l’avvicinamento a strumenti di impact investing mediante private club deals finalizzati a investire in iniziative filantropiche o a impatto sociale».

Dal punto di vista della Fondazione invece, ha sottolineato il presidente Carlo Clavarino – il Fondo Duemme San Patrignano è uno strumento importante perché si affianca agli strumenti di fund raising generando un flusso pluriennale di ricavi compatibilmente alla durata dell’investimento in essere. Questo è un evento strategico e importante per la Fondazione che deve poter pianificare investimenti di medio-lungo periodo, tipicamente oggetto della nostra mission».

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI