Unipol convoca i sindacati

Ancora nessun commento

Dopo la decisione di UnipolSai di uscire da Ania (Associazione nazionale tra le imprese assicuratrici), annunciata dall’amministratore delegato Carlo Cimbri in un’intervista in anteprima a questo giornale (si veda il Sole 24 Ore di ieri a pagina 28), i sindacati – Fiba Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca – hanno chiesto e ottenuto un incontro con lo stesso Cimbri. Sono stati convocati per il 12 novembre, il giorno prima del consiglio di amministrazione del 13 novembre in cui verrà formalizzata la decisione.
In una fase molto delicata sul versante sindacale l’uscita da Ania di un gruppo che ha oltre 12mila dipendenti ha allarmato i sindacati che ne fanno una questione di rappresentanza. Sono iniziate da pochi giorni le assemblee dei lavoratori per l’approvazione della piattaforma per il rinnovo del contratto degli assicurativi che verrà presentata ad Ania a fine mese e Fiba Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca esprimono «forte preoccupazione per una scelta che ritengono grave e pericolosa per la tenuta del settore e per il futuro del contratto nazionale, che rappresenta il punto di riferimento dell’intera categoria, tanto più in questa fase del rinnovo che si annuncia difficile», spiega una nota. Per questo i sindacati chiedono a Cimbri un ripensamento. Pur non volendo interferire nei problemi di governance dell’Ania, i sindacati ritengono che «il settore abbia necessità di una Ania che non sia debole e non rappresentativa, soprattutto in considerazione del contesto generale che stiamo vivendo». Cimbri ha comunque confermato di voler continuare ad applicare ai dipendenti il contratto collettivo nazionale di lavoro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

L’impero di Della Valle è pronto (dopo 24 anni) a dire addio a Piazza Affari

Si avvicina il delisting di Tod’s. Si è da poco conclusa l’Opa (offerta pubblica di acquisto) volontaria totalitaria sulle azioni promossa da Crown Bidco, il veicolo di investimento che fa capo a L. Catterton. La società venerdì ha reso noto che, «in riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria avente per oggetto azioni ordinarie di Tod’s, è stata raggiunta…

Leggi »

Boom di assunzioni in Italia: previsioni ottimistiche per i prossimi mesi

Il mercato del lavoro italiano mostra segnali di crescita robusta nelle prossime assunzioni, con una stima di quasi 494.000 nuovi contratti previsti solo per il mese di maggio e quasi 1,6 milioni per il trimestre maggio-luglio. Queste cifre rappresentano un incremento rispetto all’anno precedente, con un aumento di circa 27.000 assunzioni a maggio (+ 5,8%)…

Leggi »

Resto al Sud 2.0, quali sono gli incentivi per aprire al Sud

Il Decreto Legge Coesione presentato nei giorni scorsi ha introdotto diverse norme, tra cui una misura agevolativa specificamente destinata ai professionisti e alle imprese del sud Italia, denominata Resto al Sud 2.0. Resto al Sud 2.0 è un incentivo dedicato ai giovani sotto i 35 anni che desiderano avviare un’impresa nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia.…

Leggi »