Vincono migliaia di piccoli consumatori contro Bayer
Maxipatteggiamento per Bayer che eredita una causa dalla fusione con Monsanto pagata 66 miliardi di dollari.
bayer

Ancora nessun commento

Maxipatteggiamento per Bayer che eredita una causa dalla fusione con Monsanto pagata 66 miliardi di dollari.

Bayer patteggia per oltre 10 miliardi

Bayer volta pagina e patteggia per oltre 10 miliardi di dollari con decine di migliaia di azioni legali legate alla vicenda glisolfato (a dirla tutta 1,25 miliardi erano già stati accantonati).

Per chi si fosse perso la vicenda, a portare il colosso farmaceutico davanti ai tribunali è stata una class action dopo che si è scoperto che il glisolfato utilizzato nei fertilizzanti, di Monsanto, acquisita a suon di miliardi (66, la più grande acquisizione di un gruppo straniero a un’azienda Usa) nel 2016, fosse cancerogeno.

Il patteggiamento riguarda circa 95mila azioni legali, mentre altre 25mila restano fuori per scelta. “E’ come estinguere solo parte dell’incendio di una casa”, afferma Fletch Trammell, avvocato di uno studio legale che rappresenta 5.000 persone che non hanno aderito al patteggiamento.Accordo grazie al coronavirus

Pare impossibile ma a sbloccare la situazione è stato proprio il lockdown. Il blocco, infatti, ha fatto saltare, senza possibilità di riprogrammarli, molti degli appuntamenti in tribunale accelerando la volontà di arrivare a un patteggiamento fra le parti.

Una quota degli 1,25 miliardi accantonati per eventuali nuove azioni legali sarà destinata alla creazione di un comitato di esperti indipendente chiamato a rispondere a due domande cruciali: se il glifosato causa il cancro e, se sì, qual è il dosaggio minimo o il livello di esposizione ritenuti pericolosi.

Il glifosato è stato introdotto nel 1974 ma è salito alle cronache nel 1996 con Monsanto. L’ex colosso americano l’ha sempre difeso a spada tratta, ribadendo che anni di studio in laboratorio hanno dimostrato che il glifosato era sicuro. Spiegazioni che non hanno mai convinto e anche ora che Monsanto è scomparsa, l’ombra e i dubbi sulla sostanza non si sono attenuati.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI