Wall Street apre la seduta debole
Le borse americane hanno chiuso la settimana scorsa in calo ed oggi aprono la seduta debole.
wallstreet.jpg

Ancora nessun commento

Le borse americane hanno chiuso la settimana scorsa in calo ed oggi aprono la seduta debole. I mercati temono che la Fed possa rinviare il primo taglio dei tassi d’interesse, prima previsto per giugno, a causa della forza del mercato del lavoro e in generale dell’economia Usa. Anche l’inflazione fatica a compiere l’ultimo passo verso il target del 2%: maggiori informazioni in merito arriveranno mercoledì 10 aprile quando verranno diffusi i dati sui prezzi di marzo insieme ai verbali della Fed.

L’incertezza sulle mosse della banca centrale americana tiene il cambio euro-dollaro quasi immobile, a quota 1,085 (+0,1%). La stessa sorte tocca al rendimento del Treasury decennale, inchiodato al 4,42% (+0,04%). Seduta fiacca invece per il petrolio: il prezzo del Brent scende dello 0,3% e quello del Wti dello 0,1%. Ecco cinque titoli da monitorare lunedì 8 aprile.

1. Tesla alza il sipario sul robotaxi

Alle 15:30 il titolo Tesla guadagna il 4%. La casa di Elon Musk risolleva la testa a Wall Street dopo un inizio d’anno orribile grazie a un annuncio del suo ceo: l’8 agosto la società svelerà il tanto atteso progetto del robotaxi. Ma Musk passa alla ribalta anche per lo scontro con la Corte Suprema del Brasile- 

2. I guai senza fine di Boeing

Alle 15:30 le azioni Boeing sono piatte. I guai del produttore di aerei americano sembrano non avere fine: un 737-800 della Southwest Airlines è dovuto riatterrare all’aeroporto di Denver dopo che la copertura del motore si è staccata e ha colpito un’ala. Nessun passeggero è rimasto ferito ma la Federal Aviation Administration ha aperto una nuova indagine. 

3. Trattative per Paramount sempre più serrate

Alle 15:30 il titolo Paramount classe A sale dell’1,8%. La casa di produzione Skydance, il fondo d’investimento RedBird e il private equity Kkr sono entrati in trattative esclusive per acquisire una partecipazione nella società americana specializzata nell’intrattenimento. Il cda di Paramount in realtà preferirebbe il consorzio comprasse il 100% delle azioni, ma secondo indiscrezioni di stampa i tre partner non vorrebbe delistare l’azienda da Wall Street. 

4. Blackstone compra Air Communities per 10 miliardi

Alle 15:30 le azioni Blackstone guadagnano lo 0,3%. Il più grande asset manager alternativo al mondo (gestisce oltre mille miliardi) acquisirà Apartment Income Reit, nota anche come Air Communities, società che investe nel settore degli immobili in affitto. Il valore dell’operazione si aggira sui 10 miliardi in contanti, debito compreso. Nello specifico Blackstone pagherà 39,12 dollari per ogni azione di Air Communities, cifra che contiene un premio del 25%.

5. Walt Disney investe 60 miliardi nei suoi parchi

Alle 15:30 il titolo Walt Disney cede lo 0,4%. Conclusa la diatriba per il rinnovo del cda (il ceo Bob Iger ha battuto l’investitore attivista Nelson Peltz), il colosso dell’intrattenimento torna a concentrarsi sul business. I parchi continuano a essere la principale fonte di guadagno di Disney che, consapevole della loro importanza, ha deciso di potenziarli con un investimento da 60 miliardi in dieci anni. (riproduzione riservata)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI