Si è concluso con successo l’aumento di capitale da 2,256 miliardi di euro della compagnia franco-olandese Air France-Klm. 
Si è concluso con successo l'aumento di capitale da 2,256 miliardi di euro della compagnia franco-olandese Air France-Klm.
air france

Ancora nessun commento

Sono state emesse 1.928 milioni di nuove azioni a un prezzo di sottoscrizione di 1,17 euro per azione. Al termine, lo Stato francese detiene una quota del 28,6% del capitale e quello olandese del 9,3%. Subito dietro Cma Cgm con il 9%, China Eastern Airlines con il 4,7% e Delta Airlines con il 2,9%. Le partecipazioni detenute dai governi francese e olandese sono rimaste invariate anche dopo l’aumento di capitale, mentre la quota detenuta da China Eastern Airlines si è diluita dal 9,6% al 4,7%.

Per il ceo della compagnia aerea, Benjamin Smith, l’aumento di capitale “si inserisce nell’ambito di una strategia più ampia di trasformazione e di riorganizzazione del nostro gruppo, ci permetterà di rafforzare il nostro bilancio e di aumentare la nostra flessibilità strategica”. I proventi saranno principalmente utilizzati per rimborsare un pacchetto di aiuti allo Stato francese e ridurre i relativi costi finanziari e altri debiti, ha spiegato la società, confermando i piani precedentemente annunciati.

Air France-Klm ha lanciato l’aumento di capitale, una mossa ampiamente prevista, il 24 maggio come parte dei suoi sforzi per ottenere l’appoggio degli azionisti per guardare oltre la pandemia da Covid-19 e investire nei viaggi in ripresa. Un’occasione per la società di logistica, Cma Cgm, che ha utilizzato la ricapitalizzazione per acquisire una partecipazione del 9% in Air France-Klm poiché scommetteva sulla crescente domanda di merci sugli aerei nel bel mezzo delle sfide per le strozzature nella catena di approvvigionamento.

Ora la compagnia è pronta a far fronte alla forte domanda di viaggi, ha affermato l’amministratore delegato, con i viaggiatori, colpiti dai ritardi negli aeroporti nelle ultime settimane, che sperano che l’industria del turismo globale possa affrontare la carenza di personale. “Abbiamo previsto che l’estate sarà molto forte. Abbiamo assunto 300 piloti, 300 meccanici. Ci vorrà del tempo per addestrarli e prepararli. Abbiamo corso questo rischio. I nostri aerei sono pronti a decollare”, ha detto Smith. Ma alla borsa di Parigi il titolo  Air France-Klm non decolla, cede l’8,67% a 1,37 euro dopo aver perso negli ultimi tre mesi il 20%.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI