Sciopero aerei e disagio per i passeggeri
Due gli scioperi nazionali per i voli di linea, confermati anche sul sito dell’Enac, l’ente che supervisiona l’aviazione civile.
Loscioperodeisoldi,venerdìsifermanomilabancari

Ancora nessun commento

Due gli scioperi nazionali per i voli di linea, confermati anche sul sito dell’Enac, l’ente che supervisiona l’aviazione civile.

“Si informa che è disponibile l’elenco dei voli garantiti in occasione degli scioperi nazionali in programma il giorno 26 luglio 2021“:

  • Personale Soc. ENAV Nazionale e ACC Milano – Personale Soc. EASY JET – Durata 12 ore dalle 08:00 alle 20:00
  • Personale di terra della compagnia EMIRATES e della Soc. Cargo Plus Durata 4 ORE dalle 10:00 alle 14:00

I motivi degli scioperi e disagi

Trasferimenti, esuberi, mancati accordi contrattuali, cassa integrazioni: questi i motivi degli scioperi dei di pendenti due grandi aziende di volo: Emirates ed easyJet

È confermato dunque lo sciopero di quattro ore, dalle 10 alle 14, per lunedì 26 luglio delle lavoratrici e dei lavoratori di Emirates, che manifesteranno davanti all’ambasciata degli Emirati Arabi Uniti a Roma”: con queste parole ha inizio la nota di Fit-Cisl, specificando che “Emirates è una delle aziende più profittevoli nel panorama del trasporto aereo mondiale, ma in Italia ha unilateralmente avviato una procedura di cessione di ramo d’azienda con dichiarazione di esuberi e contestuale trasferimento della sede da Roma a Milano”.

“È legittima – si legge in una nota – la rabbia delle lavoratrici e dei lavoratori italiani della compagnia i quali, insieme alla Fit Cisl, scioperano e protestano contro le azioni messe in campo dall’azienda che, pur utilizzando incentivi e ammortizzatori sociali, decide di ridimensionare l’attività attraverso chiusure e cessione di attività, adducendo motivazioni palesemente in contrasto con la situazione attuale del vettore“.

Anche i dipendenti di easyJet manifestano i propri disagi contrattuali: “piloti e assistenti di volo easyJet sciopereranno domani, 26 luglio, dalle 8 alle 20 per rivendicare il rispetto degli accordi contrattuali e di cassa integrazione e la risoluzione di molteplici criticità gestionali che affliggono entrambe le categorie nello svolgimento delle operazioni di volo in questo periodo pandemico”.

Scioperi e disagi in volo: il calendario previsto delle agitazioni

Nella giornata del 26 luglio è prevista un’agitazione presso l’aeroporto di Pescara, indetto dalla sigla sindacale UNICA. Di seguito, dalle ore 13 alle 17, si fermano i lavoratori dell’Aeroporto di Torino Caselle (indetto dalle sigle sindacali UGL-TA e UNICA); dell’Aeroporto dNapoli (indetto dalle sigle sindacali Uiltrasporti, UGL-TA e UNICA) e dell’Aeroporto di Genova (indetto dalle sigle sindacali FILT-CGIL UGL-TA e UNICA).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »

L’ impresa individuale segnala un declino quasi ventennale

Il primo maggio nasce per ricordare le battaglie dell’Ottocento per la giornata lavorativa di otto ore, le rivendicazioni sindacali che ancora oggi caratterizzano questa giornata la associano soprattutto ai lavoratori dipendenti, ma in realtà è la festa di tutti i lavoratori, anche quelli autonomi.

Leggi »