Ciclo di appuntamenti sul mondo delle startup 
SConself,srl,conshelf,,cfd,milano,ingegneria,gestionale,biomedica

Ancora nessun commento

Nuovo ciclo di appuntamenti che rifletterà in modo originale sui temi del lavoro, dell’autoimprenditorialità, delle startup.

Cominceremo a farlo venerdì 8 aprile con l’incontro “Da Competitori a Cospiratori: la rivista Officina Primo Maggio racconta le coalizioni fra lavoratori autonomi di ACTA – L’associazione dei freelance e Redacta”.

Ospiti dell’incontro saranno Sergio Bologna e Mattia Cavani che ci racconteranno le trasformazioni che hanno interessato il mondo del lavoro negli ultimi anni, le nuove forme di lavoro flessibile e distribuito e le alleanze che all’interno del variegato mondo dei freelance si sono costruire per mitigare i cambiamenti indotti dalle innovazioni tecnologiche e dalle profonde ristrutturazioni capitalistiche.

E che magari riporteranno in auge concetti e pratiche che sembravano dimenticate (chi parla più di conflitto nel dibattito pubblico?), ma che sono tuttora presenti nelle pieghe e sotto la patina (digitale) del Capitalismo contemporaneo.

Sergio Bologna è fondatore della storica rivista Primo Maggio, fa parte della redazione di Officina Primo Maggio e coordina il Comitato scientifico di Acta. Mattia Cavani fa parte della redazione di Officina Primo Maggio, è consigliere di Acta e tra i fondatori di Redacta.

Appuntamento venerdì 8 aprile alle ore 18.00 presso il Community Center Porto IDEE in Via
Verona 95, Alessandria.

Per partecipare è richiesta la registrazione alla pagina www.lab121.org/product/moveup/ e il
possesso del Super Green Pass.

Per informazioni scrivere a info@lab121.org
https://www.officinaprimomaggio.eu/
https://www.actainrete.it/redacta/

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »

L’ impresa individuale segnala un declino quasi ventennale

Il primo maggio nasce per ricordare le battaglie dell’Ottocento per la giornata lavorativa di otto ore, le rivendicazioni sindacali che ancora oggi caratterizzano questa giornata la associano soprattutto ai lavoratori dipendenti, ma in realtà è la festa di tutti i lavoratori, anche quelli autonomi.

Leggi »