Sepa, Bankitalia: 1° agosto conclusa migrazione ai nuovi formati per bonifici e addebiti diretti

Ancora nessun commento

“Il 1° agosto, in linea con le scadenze previste dal legislatore europeo, si è conclusa la migrazione ai nuovi formati previsti per i bonifici e gli addebiti diretti dell’area unica dei pagamenti (Single euro payments area – Sepa). Si completa così la prima, più rilevante fase di adeguamento agli standard per la realizzazione di un’industria europea dei pagamenti integrata e concorrenziale. Esauriti gli ultimi adempimenti tecnici, si procederà alla definitiva dismissione delle procedure domestiche ancora attive”. Lo comunica la Banca d’Italia. “Il processo è finora avanzato con successo grazie all’impegno, diretto o mediato da associazioni di categoria, di tutti gli attori coinvolti, in particolare gli intermediari, le imprese, i consumatori, la Pubblica Amministrazione. L’interazione tra i diversi soggetti coinvolti dovrà proseguire per realizzare la piena integrazione del mercato dei pagamenti europeo, ampliandone l’estensione ai prodotti per il momento esclusi e individuando nuove aree di potenziale progresso. In questa prospettiva la Banca d’Italia – conclude la nota – è impegnata a favorire l’individuazione delle esigenze del mercato, creando un nuovo forum di dialogo e confronto”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

La classifica delle città più ricche del mondo: quali sono le uniche 2 italiane

Ancora una volta è New York la metropoli con il maggiore numero di residenti milionari. Lo rivela la classifica delle 50 città più ricche del mondo stilata dalla società di consulenza Henley & Partners, specializzata in trasferimenti di capitali in tutto il globo, in collaborazione con la società internazionale di data intelligence New World Wealth.…

Leggi »

L’impero di Della Valle è pronto (dopo 24 anni) a dire addio a Piazza Affari

Si avvicina il delisting di Tod’s. Si è da poco conclusa l’Opa (offerta pubblica di acquisto) volontaria totalitaria sulle azioni promossa da Crown Bidco, il veicolo di investimento che fa capo a L. Catterton. La società venerdì ha reso noto che, «in riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria avente per oggetto azioni ordinarie di Tod’s, è stata raggiunta…

Leggi »