Mercoledì 15 novembre 2023 apre ufficialmente al pubblico Merlata Bloom, un centro commerciale che offrirà una vasta gamma di negozi, intrattenimento, cinema e servizi. Posizionato al centro del nuovo quadrante nord ovest della città di Milano, Merlata Bloom Milano è, infatti, “cerniera” tra MIND – Milan Innovation District e Cascina Merlata, con il nuovo progetto residenziale Uptown, Corso Sempione, viale Certosa e il quartiere del gallaratese.
Lavoro a 2mila persone
Con un indotto occupazionale di circa 2.000 tra collaboratori diretti e indiretti, il “lifestyle center” si estende su 70.000 mq di superficie (gla) tra negozi ed esperienze di shopping e intrattenimento, con oltre 5.000 mq di aree verdi interne ed esterne che renderanno “Merlata Bloom Milano un nuovo e inedito luogo di vita dedicato alla socialità e alla vita all’aria aperta, grazie anche a un meraviglioso parco di 30 ettari e due piazze pubbliche”, si legge in una nota della direzione.
I numeri del progetto: “Duecentodieci insegne, con 43 unità food & beverage, e un’offerta commerciale premium, con soluzioni commerciali territoriali e allo stesso tempo internazionali, molte delle quali in arrivo per la prima volta in Italia o all’interno di un mall. Un variegato tenant mix di successo: il primo Esselunga all’interno di una galleria commerciale, Decathlon con il suo nuovo headquarter e un negozio da oltre 6.800 mq su due piani, il cinema multisala Notorious di ultima generazione, fashion e servizi”.
Un parco da 30 ettari
“A questo si aggiungono 10.000 mq di spazi dedicati a leisure, cultura e intrattenimento – prosegue la nota -, con alcuni format ideati appositamente per Merlata Bloom Milano. Anche la loro collocazione, nel mall, non è casuale: ristorazione, intrattenimento, cultura, si trovano nel cuore della struttura, ovvero al centro del grande ponte, per molti un vero “winter garden”: uno spazio unico caratterizzato da aree verdi interne e ampie finestrature affacciate verso il parco e il nuovo skyline di Milano verso cui è orientato il centro. Qui sarà possibile vivere nuove esperienze di socialità dalla mattina a dopo il tramonto, accolti sotto l’infilata di magnifiche arcate lignee, mentre i luoghi indoor e outdoor, con le loro eleganti terrazze, saranno animati da eventi e iniziative aperti a tutti”.
L’architettura, firmata dallo studio internazionale CallisonRTKL, si contraddistingue per i rimandi tra gli ambienti privati aperti e le parti esterne pubbliche, e per il dominio della luce naturale in spazi costruiti con materiali sostenibili, che denotano attenzione all’efficientamento energetico. Un progetto architettonico di grande pregio estetico, integrato in un parco di 30 ettari, due piazze pubbliche posizionate al centro dell’architettura e un percorso ciclopedonale, che collega questo nuovo distretto urbano con Parco Sempione e il centro di Milano, e rendono Merlata Bloom Milano sempre più “cerniera” di un grande sistema di interconnessione. Merlata Bloom Milano, come detto, verrà inaugurato con un imperdibile evento aperto alla cittadinanza nel pomeriggio del 15 novembre.