Agevolazioni in arrivo dalla Regione Veneto con il bando nuove imprese 
veneto

Ancora nessun commento

FINALITA’: la Regione intende rafforzare il sistema imprenditoriale veneto sostenendo l’avvio e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali che siano in grado di promuovere ricambio e diversificazione nel sistema produttivo regionale e generando posti di lavoro. Questo è l’obiettivo del nuovo bando pubblicato dalla Regione del Veneto a favore delle nuove imprese.
BENEFICIARI: possono partecipare, in particolare, professionisti e micro, piccole e medie imprese di recente costituzione e attive in uno dei settori indicati nel documento “Elenco dei Codici ISTAT ATECO 2007 ammessi ai benefici”.
CONTRIBUTO: è previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa ammissibile, fino a un massimo di 75.000 euro, per l’acquisto di macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature, arredi, mezzi di trasporto, consulenze specialistiche, progettazione e altre voci di spesa.
RISORSE: le risorse disponibili ammontano complessivamente a 4,5 milioni di euro.
MINIMALE: non sono ammesse domande di partecipazione i cui progetti comportino spese per meno di 20.000 euro.
DOMANDA: potrà essere presentata dal 13 luglio al 28 luglio 2016, salvo esaurimento risorse disponibili.

FINALITA’

La Regione intende rafforzare il sistema imprenditoriale veneto sostenendo l’avvio e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali che siano in grado di promuovere ricambio e diversificazione nel sistema produttivo regionale e generando posti di lavoro.
Questo è l’obiettivo del nuovo bando pubblicato dalla Regione del Veneto a favore delle nuove imprese.
L’azione promuove, quindi, l’imprenditorialità facilitando lo sfruttamento economico di nuove idee e supportando gli investimenti necessari alla creazione di nuove imprese.

BENEFICIARI

Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI), indipendentemente dalla loro forma giuridica, definite dalla Raccomandazione della Commissione 6 maggio 2003, n. 2003/361/CE.
L’impresa o il professionista1, al momento della presentazione della domanda, deve possedere i seguenti requisiti:
  • a) in caso di PMI e loro Consorzi, essere regolarmente iscritta al Registro delle Imprese, istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura competente per territorio, da non più di 12 mesi alla data di apertura dei termini per la presentazione della domanda.
  • b) in caso di professionisti non costituiti in società regolarmente iscritte al Registro Imprese, essere iscritti agli ordini professionali oppure aderire alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 ed essere in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge n. 4 del 2013.
    L’attività professionale deve essere iniziata da non più di 12 mesi alla data di apertura deitermini per la presentazione della domanda.
  • c) avere l’unità operativa in cui si realizza il progetto imprenditoriale in Veneto.
    Qualora all’atto della presentazione della domanda il richiedente non abbia l’unità operativa sul territorio della Regione Veneto, l’apertura della stessa, che deve avvenire entro il termine perentorio del 15 giugno 2017, pena la decadenza dal contributo concesso con conseguente revoca totale dello stesso, deve essere comunicata e documentata all’amministrazione regionale al momento della presentazione della rendicontazione finale degli interventi agevolati;
  • d) esercitare un’attività economica classificata con codice ISTAT ATECO 2007 primario e/o secondario nei settori indicati nell’Allegato C del Bando.
    Scarica l’allegato C al Bando.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i progetti di supporto all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali in grado di promuovere ricambio e diversificazione nel sistema produttivo, oltre a generare nuove opportunità occupazionali.

  • Il progetto ammesso all’agevolazione deve essere concluso ed operativo entro il termine perentorio del 15 giugno 2017.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di beni materiali e immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

  • a) macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature ed arredi nuovi di fabbrica;
  • b) spese di progettazione, direzioni lavori e collaudo connesse alle opere edili/murarie;
  • c) spese notarili di costituzione della società o dell’associazione di professionisti;
  • d) mezzi di trasporto ad uso interno o esterno, ad esclusivo uso aziendale, con l’esclusione delle autovetture;
  • e) consulenze specialistiche finalizzate all’accompagnamento/tutoraggio del beneficiario nella fase di realizzazione del progetto imprenditoriale ammesso all’agevolazione;
  • f) opere edili/murarie e di impiantistica;
  • g) programmi informatici.

CONTRIBUTO

 L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 50% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto:
  • nel limite massimo di euro 75.000,00 (settantacinquemila/00)
    corrispondenti ad una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore ad euro 150.000,00 (centocinquantamila/00);
  • nel limite minimo di euro 10.000,00 (diecimila/00)
    corrispondenti ad una spesa rendicontata ammissibile pari ad euro 20.000,00 (ventimila/00).
Non sono ammesse le domande di partecipazione i cui progetti comportino spese ammissibili per un importo inferiore ad euro 20.000,00 (ventimila/00).

DE MINIMIS

Le agevolazioni sono concesse ai sensi e nei limiti del Regolamento “de minimis” n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013.

RISORSE

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 4,5 milioni di euro.

DOMANDA

Le agevolazioni di cui al presente Bando sono concesse sulla base di procedura valutativa con procedimento a graduatoria, secondo quanto stabilito dall’articolo 5, comma 2 del decreto legislativo n. 123 del 1998.
L’istruttoria sarà effettuata su un numero di progetti a cui corrisponda una richiesta complessiva di contributo di euro 9.000.000,00 (novemilioni/00), ovvero pari alla dotazione finanziaria iniziale del Bando incrementata del 100%.
La Regione si riserva di riaprire i termini di presentazione delle domande in relazione alle risorse disponibili.
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica.
  • La domanda potrà quindi essere presentata a partire dalle ore 10.00 del giorno mercoledì 13 luglio 2016, fino alle ore 18.00 del giovedì 28 luglio 2016.
In ogni caso il bando si chiude anche anticipatamente qualora la richiesta complessiva di contributo esaurisca l’importo disponibile.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI