Amplifon chiude il primo trimestre in crescita e con risultati sopra le attese
Da gennaio a marzo Amplifon ha raggiunto un fatturato di quasi 600 milioni.
amplifon

Ancora nessun commento

Da gennaio a marzo Amplifon ha raggiunto un fatturato di quasi 600 milioni.

Il traino è arrivato dalla crescita organica (+5,6%), superiore al mercato di riferimento e concentrata negli Usa, e dalle acquisizioni (+3,2%), principalmente in Francia, Germania, Stati Uniti, Uruguay e Cina. Nel primo trimestre, in particolare, il gruppo ha acquisito oltre 150punti vendita nei principali mercati chiave con un investimento complessivo di oltre 70 milioni.

Anche l’ebitda con i suoi 136,8 milioni (+10,7%) ha battuto le attese (130,4 milioni). Mentre il margine sui ricavi su base ricorrente è salito di 100 punti base fino al 23,9%. «L’aumento della redditività è principalmente riconducibile alle azioni di miglioramento della produttività implementate nel field nella seconda parte del 2023, ed è stato peraltro conseguito a fronte di significativi investimenti nel business», si legge in una nota. Questi risultati hanno permesso ad Amplifon di raggiungere un utile netto su base ricorrente di 35,7 milioni (+2,2%), oltre i 33,2 milioni stimati dall’Ufficio Studi Intesa Sanpaolo. E questo «nonostante i maggiori ammortamenti e l’incremento degli oneri finanziari (2,5 milioni principalmente attribuibili ai tassi di interesse più elevati)».

Guidance sul 2024 confermata

Dopo i conti il titolo Amplifon scambia a 32 euro, in rialzo dell’1,43%. Anche il secondo trimestre della società italiana è partito in crescita. Ad aprile Amplifon ha registrato ricavi in crescita high-teens a cambi costanti, anche per effetto della Pasqua anticipata a marzo. Di conseguenza l’azienda ha confermato le previsioni sull’intero 2024: «Ricavi consolidati in crescita high-single digit a cambi costanti, sostenuti da incremento delle quote di mercato e da acquisizioni bolt-on, con un contributo di queste ultime alla crescita per almeno il 2%. Margine ebitda su base ricorrente superiore al 24,6% anche grazie alle azioni di miglioramento della produttività».

Il ceo Vita: cresciamo più del nostro mercato di riferimento

«Siamo molto soddisfatti dell’ottima partenza del 2024. Nel primo trimestre abbiamo ottenuto un forte incremento dei ricavi e una redditività record grazie soprattutto alla solida performance in Europa in un mercato in fase di normalizzazione, alla continua crescita nelle Americhe e nell’Asia Pacifico e all’efficacia delle azioni di miglioramento della produttivitàavviate nella seconda metà dello scorso anno», commenta il ceo Entico Vita.

«Questo trend è proseguito anche nel mese di aprile. Continuiamo a crescere più del nostro mercato di riferimento in tutte le aree geografiche e a investire nello sviluppo della nostra organizzazione, nel marketing e nella nostra capacità di innovare a beneficio dei nostri clienti. Contestualmente, stiamo accelerando il ritmo delle acquisizioni bolt-on con oltre 150 negozi rilevati nel mondo solo nel primo trimestre. Grazie a questi risultati, siamo molto fiduciosi di poter proseguire il nostro percorso di significativa crescita anche nell’intero 2024». 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI