Atteso a Novembre il piano su gas dell’ Unione Europea
L'intesa sulla proposta legislativa della Commissione sul gas è prevista a novembre, quando sarà convocato un nuovo Consiglio Affari Energia straordinario.
Z

Ancora nessun commento

L’intesa sulla proposta legislativa della Commissione sul gas è prevista a novembre, quando sarà convocato un nuovo Consiglio Affari Energia straordinario. Lo ha spiegato un alto funzionario europeo sottolineando come, nel Consiglio Affari Energia di questa settimana la Commissione “chiarirà” i contenuti della sua proposta, che andrà invece sul tavolo della riunione dei ministri competenti il 25 ottobre. Il summit dei leader del 20 e 21 a Bruxelles servirà “a togliere ogni possibile ostacolo dal raggiungimento di un’intesa”, ha aggiunto la fonte europea.

“Dobbiamo accelerare sugli acquisti comuni” di gas, “il prossimo inverno sarà più duro”, ha sottolineato ancora l’alto funzionario, soffermandosi sullo schema che ha in mente Bruxelles per il piano sull’energia atteso per le prossime settimane. “Abbiamo visto un cambio di atmosfera allo scorso summit. Molti stati membri hanno realizzati che ha molto più senso acquistare gas in comune e che sarebbe un errore ripetere quanto avvenuto all’inizio della crisi Covid. Noi ci aspettiamo che mercoledì”, al Consiglio straordinario Affari Energia di Praga, “Kadri Simson ci dia più dettagli sull’idea di come arrivare agli acquisti in comune”, ha spiegato la fonte europea.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI