Aumentare il gruzzolo in banca è un’operazione che richiede tempo e strategia
business plan

Ancora nessun commento

Un gestore americano, ha messo nero su bianco undici consigli per incrementare i propri risparmi. Va considerato tuttavia che alcuni di questi consigli, redatti da Alan Moore, sono rivolti a persone che vivono negli Stati Uniti e quindi sebbene possono essere estrapolati, non per forza sono in diretta relazione con il mercato italiano.

Ecco i suggerimenti nel dettaglio:

1- Definire in anticipo il livello di risparmi. Prima di pagare le spese, stabilire in anticipo una piccola quota del reddito che andrà a finire nei risparmi.

2- Focalizzare l’attenzione sul reddito. Una domanda che non possiamo mai dimenticare quando vogliamo far crescere il conto in banca e’: come posso incrementare il mio reddito? Che azioni devo intraprendere, per esempio, per guadagnare 500 dollari in più ogni mese?

3 – Investire prima di tutto su se stessi, prima di mettere da parte soldi per la pensione. Un esempio per tutti può essere quello di investire nella formazione. Investimento che, a detta del gestore, potrebbe aumentare in maniera significativa le aspettative di carriera. E di conseguenza del reddito.

4 – Pensare di mettersi in proprio. Diventare ricchi, mantenendo una posizione da impiegato spesso non vanno a braccetto. Se non avete il coraggio di lasciare l’attuale posto di lavoro per una nuova avventura imprenditoriale, il suggerimento è pensare ad un’attività in proprio parallela a quella principale.

5 – Vivi il presente, ma risparmia per il futuro. La parola d’ordine è equilibrio. Pensare a mettere da parte un capitale per la pensione non deve essere la sola priorità. E’ importante che non ci si dimentichi del presente e, quindi, ricorda il gestore, di quello che ci rende felici in questo momento (vacanze, tempo trascorso con la famiglia…).

6 – Tenere traccia delle spese. Solo in questo modo a fine mese si capisce veramente dove vanno a finire i soldi che spendiamo quotidianamente. Il che ci permette di intraprendere un piano serio di risparmio.

7 – Non comprare casa. L’investimento immobiliare negli Stati Uniti spesso non e’ un buon sistema per risparmiare soldi. Al contrario, sembra più conveniente affittare un appartamento per un lungo periodo.

8 – Approfittare dei prestiti a tassi di interesse bassi.

9 – Guadagnare di più non vuol dire spendere di più. Se si mantiene il livello di spesa sotto il reddito vuol dire che si va nella direzione giusta per una maggiore indipendenza finanziaria.

10 – Evitare, se possibile, di indebitarsi.

11 – Lavorare con un gestore. “So che può sembrare un consiglio tutt’altro che disinteressato” spiega il gestore, “ma non si deve dimenticare che la pianificazione finanziaria spesso ha poco a che fare con i fatti ma piu’ spesso con conoscenze specifiche”. Tradotto: meglio affidarsi ad un professionista.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »

L’ impresa individuale segnala un declino quasi ventennale

Il primo maggio nasce per ricordare le battaglie dell’Ottocento per la giornata lavorativa di otto ore, le rivendicazioni sindacali che ancora oggi caratterizzano questa giornata la associano soprattutto ai lavoratori dipendenti, ma in realtà è la festa di tutti i lavoratori, anche quelli autonomi.

Leggi »