Banche, in arrivo una “Volcker Rule” all’italiana?

Ancora nessun commento

LA VOLCKER RULE – Negli Stati Uniti la Volcker Rule – che separa l’attività bancaria di raccolta dei depositi da quella degli investimenti – entrerà in vigore non prima del 2015 dopo anni di incubazione. E l’Europa non vuole restare alla finestra. Secondo quanto riporta economiaweb, all’Ecofin di Atene i ministri europei dell’Economia e delle Finanze avrebbero parlato della possibilità di procedere anche nel Vecchio Continente alla separazione delle attività speculative delle banche per difendere meglio i risparmi dei cittadini. Ma bisognerebbe prima procedere all’armonizzazione delle normative degli stati membri.

IL CASO ITALIANO –  “Il principio di separazione è utile, ora si tratta di trasformarlo in norme precise. I mercati finanziari in Europa sono diversi e hanno regole diverse, per cui si tratta di preservare l’integrità del mercato unico”, avrebbe commentato il ministro dell’Economia e delle Finanze italiano,Pier Carlo Padoan. Per quanto riguarda l’Italia,  sono già stati presentati in Parlamento undici disegni di legge delega sul tema. Ma forse, sostiene Jeffrey Greenbaum, avvocato a capo del Financial institution team italiano dello studio legale internazionale Hogan Lovells, per gli istituti di credito del Belpaese una normativa di questo tipo non è così indispensabile: “Grazie alla stretta vigilanza della Banca d’Italia, gli istituti di credito nazionali non sono esposti agli alti rischi che invece corrono le banche inglesi, francesi e tedesche. Introdurre una nuova norma ha un costo, e in questo caso potrebbe essere più alto dei vantaggi attesi”, ha commentato l’esperto. “Oggi le banche competono l’una con l’altra a livello globale e le banche europee sono già abbastanza fragili a livello internazionale. Cosa succederà quando andranno a competere con le banche cinesi molto meno regolamentate?”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »