Banche, l’Ue fa slittare l’ok alle misure sui bonus dei manager

Ancora nessun commento

SLITTA L’OK AL PACCHETTO – La presidenza Ue ha deciso oggi di rinviare il benestare formale sul pacchetto legislativo che prevede nuovi criteri patrimoniali e limiti alle remunerazioni delle banche. Lo ha annunciato il ministro irlandese dell’economia Micheal Noonan, spiegando che serve più tempo per risolvere ”dettagli tecnici”, tra cui la questione della data di entrata in vigore della direttiva per i requisiti di capitale delle banche (Crd4) e quella della modalità di applicazione del massimale di remunerazione.

L’OPPOSIZIONE DELLA GRAN BRETAGNA – La decisione è giunta dopo che, negli ultimi giorni, la Gran Bretagna si è espressa contro le nuove regole su bonus e remunerazioni dei banchieri proposte dall’Ue. “Abbiamo un problema sui bonus dei banchieri e sulle remunerazioni, perché il compromesso trovato da Consiglio e Parlamento potrebbe avere un effetto perverso sul sistema bancario, scoraggiando la responsabilità del settore piuttosto che promuoverla”, ha detto il ministro dell’economia britannico George Osborne intervenendo all’Ecofin. “Dobbiamo raggiungere un consenso ampi”, ha commentato da parte sua il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble. “Se potessimo raggiungere nei prossimi negoziati tecnici un voto migliore della semplice maggioranza qualificata sarebbe meglio. Nel negoziare gli ultimi dettagli tecnici c’è spazio per fare nuovi progressi”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »