Banche popolari e Bcc: i numeri di un successo

Il sistema bancario italiano è ancora fortemente attaccato alla presenza, sul territorio, delle banche popolari e delle banche di credito cooperativo. Basti considerare che delle 699 banche attualmente operanti in Italia (con circa 30 mila sportelli), 85 sono istituti di credito popolari (con 9.435 sportelli) e 398 sono banche di credito cooperativo e casse rurali (con 4.442 sportelli).

Una presenza ben consolidata, che risulta essere particolarmente significativa se, dal numero di agenzie o insegne, si migra verso i numeri maggiormente pregnanti sotto il profilo commerciale e patrimoniale. Banche popolari e banche di credito cooperativo servono oltre 13 milioni di clienti, fornendo lavoro a più di 120 mila dipendenti e garantendo un attivo di quasi 500 miliardi di euro.

Numeri ben lungi dal desistere, a conferma della solidità del movimento nel sistema creditizio nazionale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Segnali di ripresa per il turismo in Giordania

Le oltre 20 frequenze settimanali che dal 25 ottobre hanno ricominciato a collegare l’Italia con la Giordania, fanno intravedere confortanti segnali di ripresa per il turismo in Giordania, colpito duramente dalla crisi mediorientale, sebbene il Paese, vogliamo ricordarlo, non sia mai stato coinvolto nei conflitti della regione e la Farnesina non abbia mai sconsigliato i viaggi sull’area.

Leggi »