Banche: quelle che propongono i mutui più convenienti non sono le migliori
IlComitatodiBasileacambiairequisitididisclosuredel°pilastro:piùtabellestandardsuiparametridirischiodellebanchedieboldnixdorf

Ancora nessun commento

Tra le banche prese in esame, il primo mutuo per convenienza è proposto da Banca Intesa Sanpaolo ma lo stesso non risulta gradito dai consumatori.

Ciò è confermato anche dal fatto che per qualità dei servizi offerti scelti dai consumatori, non troviamo nessuna delle banche che propone mutui individuati tra i più convenienti.

La situazione non è così differente per i conti correnti. Consideriamo le sole banche che hanno una modalità di relazione con il cliente esclusivamente attraverso i propri sportelli fisici: Banca Montepaschi di Siena, Banco Popolare e Credito Emiliano che risultano avere il conto corrente più conveniente, non sono tra le banche considerate di maggiore qualità per i servizi offerti. Oltretutto i prodotti delle banche considerate come le più convenienti sono invece risultati agli ultimi posti per convenienza oggettiva. 

Dallo studio dei dati di Aessefin.com si rileva quindi l’importanza, anche per i consumatori già clienti di banche e soddisfatti della qualità dei servizi ricevuti, di verificare la reale convenienza economica, su basi oggettive, degli attuali conti correnti e mutui sottoscritti con la propria banca. Viceversa, si rileva la necessità per i consumatori di non limitarsi solo al fattore “prezzo” per valutare i prodotti offerti dalle banche, ma considerare anche la qualità dei servizi offerti, cosi da individuare il prodotto/servizio bancario che possa realmente soddisfare le proprie esigenze. 

Definizioni

MUTUO

Il mutuo è il principale contratto di prestito e consiste nel trasferimento di una somma di denaro da un soggetto (detto mutuante) ad un altro soggetto (detto mutuatario), con assunzione da parte di quest’ultimo dell’obbligo di restituire al mutuante altrettanto denaro.

CONTO CORRENTE

Il conto corrente (spesso abbreviato con la sigla C/C) è uno strumento tecnico bancario che indica generalmente il deposito di denaro da parte del titolare/possessore del conto, comunemente detto correntista, all’interno dell’istituto di credito, e che consente l’utilizzo di moneta bancaria, del cosiddetto denaro elettronico ed altri strumenti finanziari da parte del titolare stesso.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI