Boom di segnalazioni antiriciclaggio alla Uif unità di informazione finanziaria per l’Italia
Nel secondo semestre l'unità di informazione finanziaria, ha ricevuto circa 81mila segnalazioni di operazioni sospette, in aumento del 17 per cento rispetto a quelle pervenute nel secondo semestre dell'anno precedente.
banca d'italia

Ancora nessun commento

Nel secondo semestre l’unità di informazione finanziaria, ha ricevuto circa 81mila segnalazioni di operazioni sospette, in aumento del 17 per cento rispetto a quelle pervenute nel secondo semestre dell’anno precedente.

 Il contributo più consistente è riferibile alla categoria banche e Poste e agli istituti di moneta elettronica che costituiscono, rispettivamente, il 56,5 e il 16,4 per cento del totale ricevuto. In aumento anche l’apporto dei professionisti (in particolare di notai e Consiglio Nazionale del Notariato) e degli operatori non finanziari (tra cui si evidenziano i soggetti che effettuano attività di custodia e trasporto valori e gli operatori in valuta virtuale). 
    Nel semestre la Uif ha complessivamente analizzato e trasmesso agli Organi investigativi 80.754 segnalazioni (+15,9 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021) e ha adottato 13 provvedimenti di sospensione di operazioni sospette.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI