Cassa Lombarda ha approvato i risultati del 1° semestre 2016
IlCdadi CassaLombarda haapprovatoirisultati

Ancora nessun commento

I risultati continuano a mostrare la validità del modello di business perseguito da Cassa Lombarda, anche in un contesto difficile per l’intero settore.

Nel dettaglio, Cassa Lombarda ha chiuso il primo semestre con un risultato economico netto di 1,1 milioni di euro, superiore alle aspettative di oltre il 2%. Il margine di intermediazione si attesta a 21,4 milioni di euro (-1,6% rispetto allo stesso periodo del 2015, +2,7% rispetto alle previsioni) principalmente per la contrazione del margine d’interesse, a seguito del perdurare di tassi d’interesse ai minimi storici.

I ricavi netti generati dall’attività core di private banking ammontano a 13,8 milioni di euro, sostanzialmente stabili rispetto al 1° semestre del 2015. I costi operativi, a 18,8 milioni di euro (+7,9%), sono cresciuti sia per gli investimenti dedicati allo sviluppo del business, tra cui la recente apertura di una nuova filiale a Como, sia per i contributi pagati al FITD e al Fondo di Risoluzione, quest’ultimo già interamente spesato nel semestre. Il risultato netto della gestione finanziaria si attesta a 4,1 milioni di euro (-3,5% rispetto allo stesso periodo del 2015), l’utile lordo è pari a circa 1,8 milioni di euro. Le masse totali della Banca hanno raggiunto i 4,6 miliardi di euro, in crescita di 68 milioni di euro (+132 milioni come raccolta netta depurata dalla performance negativa dei mercati) rispetto a fine 2015.

In particolare, il risparmio gestito ammonta a 2,14 miliardi di euro, in crescita di 97 milioni di euro (+4,7 %) nei primi sei mesi del 2016. Tale risultato conferma la bontà del modello strategico adottato da Cassa Lombarda, che ha proseguito nell’attività di focalizzazione e di implementazione di servizi a valore aggiunto per il cliente. Risultati raggiunti soprattutto grazie alla competenza dei propri professionisti, che riescono a interpretare sempre al meglio le incertezze causate da mercati volatili e complessi.

Includendo il dato di liquidità sulle Gestioni, la raccolta diretta è cresciuta a 796 milioni di euro (+154 milioni rispetto a quella di fine anno), mentre gli impieghi assommano a 460 milioni di euro, in lieve crescita rispetto a fine 2015.

I fondi propri della Banca ammontano a 87,9 milioni di euro, con un CET1 Ratio al 15,89%, ben sopra i requisiti SREP richiesti dalla Vigilanza, dato che conferma la solidità patrimoniale della Banca.

In un contesto sistemico complesso, Cassa Lombarda ha continuato ad effettuare importanti investimenti grazie anche alla attenta revisione ed ottimizzazione dei costi e delle aumentate sinergie con PKB – Privatbank AG.

Nel corso 2016 la Banca ha infatti aperto una nuova Filiale a Como ed assunto sette nuovi private banker, trend che, come definito nel piano Triennale, proseguirà nei prossimi mesi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Btp valore, cala la raccolta nella quarta emissione ma quota 10 miliardi raggiunta in 4 giorni

La quarta emissione del Btp Valore è arrivata al penultimo giorno senza fare registrare i numeri dei precedenti collocamenti, ma senza nemmeno sfigurare. Il ministero dell’Economia può rivendicare anche in questa occasione il successo dei 10 miliardi di obiettivo raggiunti alla vigilia della chiusura della raccolta per il titolo di Stato dedicato ai risparmiatori individuali…

Leggi »

La classifica delle città più ricche del mondo: quali sono le uniche 2 italiane

Ancora una volta è New York la metropoli con il maggiore numero di residenti milionari. Lo rivela la classifica delle 50 città più ricche del mondo stilata dalla società di consulenza Henley & Partners, specializzata in trasferimenti di capitali in tutto il globo, in collaborazione con la società internazionale di data intelligence New World Wealth.…

Leggi »