Contributi per la promozione dell’export delle aziende del Lazio
lazio

Ancora nessun commento

OBIETTIVO: la concessione di contributi a fondo perduto a imprese, in forma singola o associata, per progetti di internazionalizzazione, anche di piccola entità (come ad esempio la partecipazione a fiere, azioni di promozione), per la copertura di costi per brevetti o per la tutela di marchi, per ottenere i servizi di un temporary export manager, o ancora, e questa è una novità di questo bando, per inviare all’estero il primo ordine ricevuto (il contributo può sostenere il pagamento delle spese di spedizione e quelle di sdoganamento merci).
PROGETTI AMMISSIBILI:  a. Partecipazione a Fiere e Manifestazioni Internazionali. b. Attività e relative spese connesse alla realizzazione della prima vendita in un Paese estero. c. Progettazione e realizzazione di eventi promozionali, tramite l’acquisizione di servizi specialistici da qualificati fornitori indipendenti, volti alla valorizzazione della singola impresa o, in caso di Aggregazioni, di filiere e reti di imprese; realizzazione temporanea all’estero, per un periodo massimo di 12 mesi, di showroom e centri espositivi. d. Acquisizione di altri servizi specialistici per l’internazionalizzazione, quali piani di penetrazione commerciale in un determinato Paese e settore, Temporary Export Manager e altre consulenze specialistiche ad integrazione di funzioni aziendali e funzionali al progetto di internazionalizzazione. e. Attività volte a migliorare la qualità della struttura aziendale o del sistema produttivo ai fini dell’esportazione o per finalizzare accordi con clienti o partner esteri, ad acquisire le necessarie certificazioni attinenti standard tecnici, qualità, tipicità dei prodotti e sistemi ambientali, a proteggere nei Paesi target marchi o altri diritti di privativa industriale, a tradurre strumenti commerciali o tecnici.
MASSIMO SPESE AMMESSE: le Spese Ammissibili riconosciute ai fini del calcolo del contributo, non possono comunque superare l’ammontare di 30.000 euro per le PMI in forma singola e 100.000 euro per le Aggregazioni Temporanee, anche a fronte di Progetti di importo complessivo superiore.
BENEFICIARI: i destinatari degli Aiuti previsti dal presente Avviso sono le PMI in forma singola o in forma di «Aggregazioni Temporanee».
CONTRIBUTO: l’aiuto è concesso in regime De Minimis, sotto forma di un contributo a fondo perduto nella misura dell’70% delle Spese Ammissibili del Progetto ammesso, in alternativa è facoltà del Richiedente ottenere il contributo nella misura del 50% delle Spese Ammissibili ai sensi del RGE per alcune o tutte le Voci di Spesa.
DOMANDA: per via telematica a partire dalle ore 12:00 del 13 febbraio 2018 e fino alle ore 12:00 del 24 maggio 2018.

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono agevolabili «Progetti» di internazionalizzazione e di promozione dell’export delle PMI finalizzati all’apertura e al consolidamento nei mercati esteri, e prevedono la realizzazione di una o più delle seguenti attività.

  • a. Partecipazione a Fiere e Manifestazioni Internazionali.
  • b. Attività e relative spese connesse alla realizzazione della prima vendita in un Paese estero.
  • c. Progettazione e realizzazione di eventi promozionali, tramite l’acquisizione di servizi specialistici da qualificati fornitori indipendenti, volti alla valorizzazione della singola impresa o, in caso di Aggregazioni, di filiere e reti di imprese; realizzazione temporanea all’estero, per un periodo massimo di 12 mesi, di showroom e centri espositivi.
  • d. Acquisizione di altri servizi specialistici per l’internazionalizzazione, quali piani di penetrazione commerciale in un determinato Paese e settore, Temporary Export Manager e altre consulenze specialistiche ad integrazione di funzioni aziendali e funzionali al progetto di internazionalizzazione.
  • e. Attività volte a migliorare la qualità della struttura aziendale o del sistema produttivo ai fini dell’esportazione o per finalizzare accordi con clienti o partner esteri, ad acquisire le necessarie certificazioni attinenti standard tecnici, qualità, tipicità dei prodotti e sistemi ambientali, a proteggere nei Paesi target marchi o altri diritti di privativa industriale, a tradurre strumenti commerciali o tecnici.

REQUISITI

Tutti i Progetti devono, pena l’esclusione:

  • a. presentare un importo complessivo di Spese Ammissibili ed effettivamente Ammesse:
    i. non inferiore a 5.000,00 Euro se presentati da PMI in forma singola;
    ii. non inferiore a 20.000 Euro se presentati da PMI sotto forma di Aggregazione Temporanea;
  • b. avere una data di Avvio del Progetto non antecedente la data di finalizzazione del Formulario;
  • c. essere realizzati entro 360 giorni dalla «Data di Concessione»;
  • d. essere pagati e rendicontati entro 390 giorni dalla Data di Concessione con un ammontare di Spese Effettivamente Sostenute non inferiore ai valori minimi previsti alla lettera a) e non inferiore al 70% delle Spese Ammesse;
  • e. le previsioni delle precedenti lettere c) e d) non si applicano all’attività di partecipazione a Fiere e Manifestazioni Internazionali qualora tale partecipazione sia comunque prevista nell’anno 2019 ma dopo 300 giorni dalla Data di Concessione;

MASSIMO DELLE SPESE

Le Spese Ammissibili riconosciute ai fini del calcolo del contributo, non possono comunque superare l’ammontare di 30.000 euro per le PMI in forma singola e 100.000 euro per le Aggregazioni Temporanee, anche a fronte di Progetti di importo complessivo superiore.

I Progetti devono riguardare l’internazionalizzazione di beni e servizi prodotti o da produrre nella o nelle Sedi Operative nel Lazio e riferirsi a tutti i settori economici, ad eccezione dei Settori Esclusi.

E’ ammissibile un solo Progetto presentato dalla stessa Impresa in forma singola ed un solo Progetto presentato dalla medesima Impresa quale Partner di una Aggregazioni Temporanea.

BENEFICIARI

I Destinatari degli Aiuti previsti dal presente Avviso sono le PMI in forma singola o in forma di «Aggregazioni Temporanee» che, ai fini del presente Avviso, si intendono ATI, RTI, ATS o Consorzi e Contratti di Rete senza rappresentanza esterna e responsabilità patrimoniale propria che richiedono gli Aiuti previsti dal presente Avviso per un Progetto di interesse collettivo di più «Partner», ciascuno avente in proprio i requisiti previsti per i Destinatari, pena l’inammissibilità del Progetto.

I Progetti presentati in forma di Aggregazione Temporanea devono inoltre rispettare i seguenti requisiti:

  • a. ogni PMI costituente l’Aggregazione Temporanea non può sostenere da sola o insieme ad altri Partner che sono sue Parti Correlate, più del 60% dei costi complessivi del Progetto;
  • b. ogni Aggregazione Temporanea deve comprendere almeno due PMI Partner che non siano tra loro Parti correlate, e non più di 6 PMI Partner.

CONTRIBUTO

L’Aiuto è concesso in regime De Minimis, sotto forma di un contributo a fondo perduto nella misura dell’70% delle Spese Ammissibili del Progetto ammesso, in alternativa è facoltà del Richiedente ottenere il contributo nella misura del 50% delle Spese Ammissibili ai sensi del RGE per alcune o tutte le Voci di Spesa, come previsto nelle specifiche per le singole attività che compongono il Progetto e sintetizzate nella seguente tabella.

Le Spese Ammissibili, al solo fine del calcolo del contributo, non possono comunque superare l’ammontare di 30.000 euro per le PMI in forma singola e 100.000 euro per le Aggregazioni Temporanee, anche a fronte di Progetti di importo complessivo superiore.

SPESE AMMISSIBILI

Le Spese Ammissibili sono quelle relative alle Attività incluse nel Progetto, con i limiti previsti nell’Avviso e coerenti con le specifiche descritte.

DOMANDA

Le richieste di Sovvenzione devono essere presentate esclusivamente per via telematica a partire dalle ore 12:00 del 13 febbraio 2018 e fino alle ore 12:00 del 24 maggio 2018.
Resta facoltà della Regione Lazio anticipare tale data di chiusura in caso di esaurimento della dotazione finanziaria.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI