Contributi per l’acquisto di macchine agricole e forestali
deposito cauzionale deposito beni mobili, consumi

Ancora nessun commento

Finalità Incentivare le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione  agricola  primaria  dei prodotti  agricoli  a realizzare  investimenti  per l’acquisto  o il noleggio  con patto di acquisto  di trattori agricoli o  forestali  o di macchine agricole e forestali,  caratterizzati  da soluzioni innovative  per abbattere  in misura significativa  le emissioni  inquinanti  e, in concomitanza,  la riduzione  del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Beneficiari I soggetti  destinatari  dei  contributi  sono le microimprese  e le piccole  imprese,  operanti  nel  settore  della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
Progetti ammissibili Sono ammessi a contributo i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali al massimo di due beni da associare secondo le seguenti opzioni:

•  N. 1 trattore  agricolo  o forestale  + n. 1 macchina  agricola  o forestale  dotata  o meno  di motore proprio;

•  N. 1 macchina agricola o forestale dotata di motore proprio + n. 1 macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;

•  N. 2 macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.

Spese ammissibili Sono  ammesse  a contributo  le spese  direttamente  necessarie  alla realizzazione  del progetto,  nonché  le spese previste per la Perizia Giurata, entro i limiti specifici.

Le  spese   devono   essere   sostenute   dall’impresa   richiedente   i  cui  lavoratori   e/o  titolare   beneficiano dell’intervento e documentate.

Nello specifico, sono ammesse a contributo i progetti relativi all’acquisto o al noleggio con patto di acquisto di macchinari  e  attrezzature,  al massimo  fino al loro valore  di mercato,  destinati  allo svolgimento  di attività dirette alla cura e allo sviluppo di un ciclo biologico, o di una fase necessaria alla coltivazione del fondo, o all’allevamento  di animali,  effettuate  all’interno  dell’azienda  operante  nel settore  della produzione  agricola primaria dei prodotti agricoli.

Non sono ammessi a contributo:

•  L’imposta sul valore aggiunto (IVA)

•  I costi connessi ai contratti di noleggio con patto di acquisto, quali il margine del concedente, i costi di rifinanziamento degli interessi, le spese generali e gli oneri assicurativi.

Intensità del contributo Il contributo, in conto capitale, è pari al 40% (50% per giovani agricoltori) delle spese ammissibili. Il contributo è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.

In ogni caso, il contributo erogabile dovrà essere compreso tra 1.000 ed 60.000.

Per i progetti  che comportano  contributi  superiori  a € 30.000  è possibile  richiedere  un’anticipazion del

50%.

Termini di lizzazione del progetto Il progetto deve essere realizzato tassativamente:

entr 12 mesi dalla data di ricezione della comunicazione  di esito positivo della verifica nel caso di noleggio con patto di acquisto;

•  entro 180 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di esito positivo della verifica nel caso di acquisto diretto.

rocedura di valutazione Procedura valutativa a sportello (ai sensi del decreto legislativo n.123/98 e s.m.i.).
Dotazione finanziaria Euro 40.000.000,00 (maggiorati di Euro 5.000.000,00 riservati agli imprenditori giovani agricoltori).
Scadenza Entro e non oltre le ore 18.00 del 20 Gennaio 2017
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI