Cosa significa smart city?
Chi sono le pmi innovative?

Ancora nessun commento

Pensate a una città attuale, focalizzata su un costante miglioramento della mobilità, oppure ad un centro urbano sostenibile, in cui ci sia la possibilità di eliminare le sostanze nocive e abbattere ogni tipo di barriera architettonica, anche grazie alle innovazioni digitali. Ecco, questa è una città alla portata di tutti.

Giovedì 21 aprile all’interno dello Smart City Innovation Day, un progetto di open innovation dedicato al mondo delle smart city, promosso da UniCredit Start Lab, nove Startup hanno potuto presentare a diversi clienti del settore pubblico, presenti presso la UniCredit Tower, le loro idee e la loro fattibilità.

Il programma UniCredit Start Lab,  giunto alla sua terza edizione, sostiene le Startup e PMI innovative, facendo da ponte tra organizzazione o imprese strutturate e aziende appena nate, con uno sguardo particolare al settore dell’innovazione.

Chi partecipa a questa iniziativa, ha la possibilità di essere affiancato per tutto il percorso sia da un team dedicato, sia da esperti di settore.

Sarà possibile chiedere una consulenza economica, avere come mentor manager ed imprenditori che hanno cresciuto e coltivato il proprio business, o ancora legali per capire il miglior processo e i passaggi burocratici da compiere per vedere il proprio progetto prendere forma.

L’obiettivo è quello di trovare potenziali ambasciatori, che possano sostenere in modo concreto le idee più nuove e vincenti, con la possibilità di ricevere un co-investimento in equity di UniCredit con partner selezionati. Il progetto vincitore riceverà un grant in denaro di 10.000 euro.

Le Startup scelte da UniCredit  Start Lab, hanno trovato una potenziale soluzione a differenti difficoltà che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni, per creare la perfetta smart city: si parla di mobilità, ma anche di inquinamento e nuove fonti di energia. L’obiettivo comune ad ogni progetto è quello di migliorare, in modo sensibile, la qualità della vita di ogni cittadino.

Curiosi di conoscere le protagoniste?

QURAMI

Questa Startup romana propone di risolvere l’annoso problema delle code: attraverso un’app gratuita ogni utente avrà la possibilità di mettersi in fila, in modo virtuale, ovunque si trovi avendo la possibilità di presentarsi allo sportello al momento giusto.

Addio dunque ad interminabili ora d’attesa.

VEAYST

Una città in cui anche le barriere linguistiche possono finalmente essere abbattute.

Veayst, Startup di Venezia, ha ideato un servizio di video interpretariato fruibile da ogni device mobile, in 20 lingue differenti e linguaggio dei segni (Lis).

WIB

Originaria di Palermo, questa Startup ha sviluppato un canale di vendita che integra eCommerce e comodità: gli acquisti nei negozi WIB possono essere fatti sia fisicamente sia online in modo facile ed immediato.

IS CLEAN AIR

Finalmente aria pulita!

I membri di questo gruppo di Rovereto hanno ideato una tecnologia in grado di purificare l’aria a livello suolo, generando una bolla del diametro di 25 metri, adatta sia a spazi chiusi sia aperti.

AIRLITE

Nasce a Bolzano una pittura naturale al 100% applicabile su ogni tipo di superficie; attraverso l’energia della luce, riduce gli inquinanti dell’aria, elimina i cattivi odori e, se applicata all’esterno, riflette la componente calda del sole, lasciando gli ambienti freschi.

MIDOMET

Originaria di Lauria (PT), si occupa di energy management, monitorando i consumi di gas ed energia, con l’obiettivo di una misurazione costante dei costi da parte di utilizzatori e gestori

KIUNSYS

A Campochiaro (CB) nasce l’idea di innovare i servizi di mobilità, facendo confluire tutti i servizi su un’unica piattaforma, per migliorarne la fruibilità.

N.I.T.E.

Questa Startup di Fisciano (SA) ha scelto di focalizzarsi sulla fruibilità e lettura di ogni tipo di documento attraverso il proprio computer.

Le soluzioni si basano su algoritmi definiti in grado di inviare segnali al computer, con l’obiettivo di leggere qualsiasi tipo di testo scritto, a prescindere da lingua e alfabeto utilizzato

SPIN8

Infine uno sguardo alla mobilità elettrica. Spin8, di Viterbo, ha scelto un servizio chiavi in mano per tutti i veicoli elettrici, sviluppando una piattaforma accessibile a tutti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI