Diego Piacentini give back: il mio Paese mi ha donato tanto
Diego Piacentini dovrà riportare l'Italia in cima alle classifiche di competitività

Ancora nessun commento

Negli Stati Uniti questa idea della restituzione di un dono è molto forte. Lo è a livello personale ma anche con le istituzioni. Si chiama give back. Una forma straordinaria ed elevata di gratitudine. Quella che ha spinto Diego Piacentini, manager internazionale, a prendere una decisione fuori dagli schemi ma di grande esempio.

Diego Piacentini, manager internazionale che ha nel suo curriculum incarichi in Apple e Amazon e che ha deciso di tornare in Italia con una mission speciale: «dare una mano al Governo nel processo già avviato di trasformazione digitale e di contribuire alla semplificazione della relazione tra la Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese».

Diego Piacentini lo farà gratis per due anni. E quando si dice gratis si intende davvero gratis: nessun bonus, niente privilegi, niente rimborso spese o vitto e alloggio. Tutto sarà a sue spese.

“Nei miei sedici anni negli Stati Uniti sono stato contagiato da un’idea forte, quella di restituire al proprio Paese, alla propria scuola, alla propria università. E’ il concetto del “Give back”. Appena arrivato a Seattle nel 2000 venni invitato ad una cena di beneficenza organizzata dalla scuola elementare pubblica in cui avevamo iscritto il figlio più grande. Mia moglie, che a Milano l’anno prima aveva raccolto 800mila lire per l’asilo, era molto curiosa. Restammo sconvolti quando sotto i nostri occhi vennero raccolti 170mila dollari per finanziare le attività scolastiche. Uno dei commensali ci disse: è quasi un obbligo morale: hai avuto successo e restituisci a chi ti ha formato” sostiene Diego Piacentini.

Questa idea di restituzione è straordinaria. E’ un concetto sano, costruttivo, ottimista e collaborativo. Dovrebbe nascere spontaneo ma non è sempre cosi.

Diego Piacentini, non ha solo messo a disposizione il suo know how ma ha creato anche posti di lavoro. Lui stesso, in un suo post ha elencato le posizioni aperte. Fatevi avanti senza paura. Accanto a un manager di questo tipo non si potrà far altro che imparare. E una cosa, per la verità, ce l’ha già insegnata: essere grati al proprio Paese si può. Anche quando si è stati fuori per tanti anni, anche quando si è lavorato per grandi aziende.

Un gesto, quello di Diego Piacentini, di grande umiltà e consapevolezza.

Non datelo per scontato quando la vostra vita di cittadini vi sarà resa più semplice.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI