I dipendenti pubblici possono decidere di continuare a pagare il debito residuo della cessione del quinto per mezzo della pensione
Convenzione

Ancora nessun commento

lead finanziamenti con cessione del quintoCalcolo Cessione del Quinto: Come Farlo Correttamente

La cessione del quinto dello stipendio è un tipologia di prestito speciale, che consente di ottenere la liquidità della quale si necessita. Questa particolare formula di finanziamento si rivolge unicamente alla categoria dei lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, ed ai pensionati. Il nome di questo prodotto: cessione del quinto del quinto, specifica la sua caratteristica, infatti la somma con la quale si deve rimborsare la rata del prestito può avere un valore massimo di 1/5 dello stipendio netto mensile o della pensione percepita.

La Cessione del quinto prevede una durata massima per la restituzione del finanziamento di 10 anni (120 mesi) e minimo in 2 anni (24 mesi).

LE CARATTERISTICHE DEL PRESTITO

Un dato importante per stabilire la durata del prestito erogato è la durata del contratto di lavoro del richiedente, infatti in nessun caso può superare la durata del contratto di lavoro, ad esclusione dei dipendenti pubblici, i quali potrebbero decidere di continuare a pagare il debito residuo per mezzo della pensione. La legge prevede che l’età massima che si può avere alla scadenza del finanziamento non può superare il 90 anni di età, in alcuni casi la banca effettuando il ricorso al fondo previdenziale ex inpdap riesce ad ottenere una proroga fino al novantacinquesimo anno di età.

E’ possibile effettuare nel momento della stipula del contratto una polizza assicurativa, al fine di proteggere il contraente nel caso di rischio vita o perdita dell’impiego. Per questo ultimo caso l’assicurazione copre il pagamento delle rate, rifacendosi però sul valore del TFR (trattamento di fine rapporto) del cliente fino al momento che ha maturato. Il finanziamento viene erogato direttamente dalla banca, dall’istituto di previdenza o dalla finanziaria; solitamente si ha la possibilità di accedere presentando la domanda all’ente previdenziale o tramite un ente finanziario.

Dopo aver fatto la richiesta di prestito ed una volta approvato, solitamente entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, la somma viene erogata direttamente sul conto del richiedente. Le rate del prestito per la restituzione del debito, vengono trattenute in modo diretto dall’ente pensionistico o dal datore di lavoro con scadenza mensile sullo stipendio o sulla pensione del beneficiario. La quota che viene trattenuta è destinata ad un fondo il quale serve per pagare il prestito erogato.

La Cessione del quinto è una forma di prestito che convalida lo stipendio o la pensione come forma di garanzia, infatti è la forma migliore e più sicura per ricevere la somma desiderata; quindi per questoprestito non sono richieste ulteriori garanzie oltre al proprio stipendio\pensione.

CALCOLO DELLA CESSIONE DEL QUINTO

Vuoi conoscere esattamente la tua quota cedibile? Ovvero la somma che hai a disposizione per la cessione del quinto? Dovrai richiedere tale valore all’ente erogatore dello stipendio o della pensione,hai la possibilità di farne richiesta tu direttamente o potrebbe farlo per te l’ente finanziario che si occuperà della tua pratica. Dopo aver effettuato questa richiesta, dovresti ricevere la risposta generalmente salvo imprevisti burocratici in 30 giorni.

L’ente erogatore della pensione o dello stipendio ti farà avere un piccolo prospettino il quale indica la quota massima cedibile. Il valore della quota cedibile dipende dall’importo della pensione o stipendio, pertanto la somma ottenibile dal finanziamento sarà più alta quanto più alto è lo stipendio o la pensione.

Dopo aver ricevuto il calcolo si potranno effettuare diversi preventivi, per poi prediligere quello economicamente più vantaggioso ed adatto alle proprie necessità. La cessione del quinto è modificabile nel corso del tempo, infatti si può rinegoziare ogni 4 anni dalla sua stipula. Per effettuare la rinegoziazione bisogna valutare i limiti di età precedentemente evidenziati. Effettuare il rinnovo della cessione è molto utile nel caso occorra maggiore liquidità, tale modifica potrebbe essere utile anche per quanto riguarda i tassi di interesse applicati.

In rete sono disponibili diversi siti gratuiti che potrebbero offrirti un’idea più chiara su quella che è la tua quota cedibile e della rata che dovresti sostenere mensilmente. Inserendo i propri dati ed il valore netto della pensione o dello stipendio si possono ottenere le informazioni che ti occorrono, quindi:

  • quota cedibile
  • valore della rata

Oltre a queste informazioni si possono simulare i diversi i piani di ammortamento del proprio finanziamento.

Per concludere vogliamo comunicarti che potrai effettuare la richiesta di Cessione del quinto anche online.

La cessione del quinto è una forma sicura per ottenere un prestito senza dover presentare ulteriori garanzie personali oltre al proprio stipendio o alla propria pensione.  Ciò che conta è effettuare una valida scelta dell’ente finanziario o erogatore, valutando i tassi di interessi proposti e l’affidabilità finanziaria.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI