E’ arrivato ieri il nuovo BTP Italia
borsa italiana

Ancora nessun commento

Si tratta dell’ottava emissione che scade nell’aprile del 2023. Nonostante il basso tasso offerto (0,50%) la domanda si è attestata a un ammontare pari a 3,377 miliardi al termine della prima giornata.

Stando a quanto reso noto dal Tesoro, l’emissione avviene sul Mot di Borsa Italiana attraverso Banca IMI e UniCredit, e durerà fino al 16 aprile 2015.

Entrando nel dettaglio dell’offerta del ministero dell’Economia, il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito è pari a 0,50%. Il tasso cedolare (reale) annuo definitivo sarà fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini di acquisto e non potrà essere inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito.

Intervistata da “Il Sole 24 Ore” Maria Cannata, dirigente generale del Tesoro e responsabile del debito pubblico, afferma che il BTp Italia è e continua a essere un titolo appetibile per i piccoli risparmiatori, e si dice fiduciosa sul fatto che il nuovo BTP Italia con scadenza a 8 anni sarà “soddisfacente” riguardo alla domanda, anche se i tassi sono ai minimi storici. Cannata rivela che una quota media fra il 30 e il 35% dei BTp Italia è ancora in mano al retail.

“Se prendiamo tutte e sette le linee, una quota media tra il 30 e il 35% è in mano a investitori retail che non hanno mai venduto il titolo dall’emissione. Ma a questi va aggiunta la quota retail che ha acquistato successivamente sul secondario. Se prendiamo l`ultima emissione, quella di ottobre 2014, la quota in mano a retail che ha acquistato all’emissione e non ha ancora venduto è pari a poco oltre il 45 per cento. Ricordo che nelle ultime due emissioni, dove abbiamo distinto le fasi di collocamento tra retail e istituzionali, al momento dell’emissione la quota retail era stata pari al 49% ad aprile 2014 e al 61% a ottobre 2014”, ha detto Cannata.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI