E’ partito oggi un viaggio di 1000 km a bordo di un’ auto elettrica
Eraid è una maratona green organizzata da Cromatica riservata esclusivamente a veicoli elettrici che saranno chiamati a sfatare i pregiudizi sulla mobilità alla elettrica.
auto elettrica

Ancora nessun commento

Eraid è una maratona green organizzata da Cromatica riservata esclusivamente a veicoli elettrici che saranno chiamati a sfatare i pregiudizi sulla mobilità alla elettrica.

Ecco tutte le tappe della challenge che attraverserà silenziosamente il Belpaese. Al volante, giornalisti di diverse testate, youtuber e addetti ai lavori che si “sfideranno” in una gara di regolarità. A vincere sarà l’equipaggio più efficiente. 

L’ITINERARIO DI ERAID

Venerdì 11, ai blocchi di partenza

Un irrinunciabile giro in pista e poi via sulla storica sopraelevata, direzione Varano de’ Melegari a Parma, attraverso un itinerario scelto personalmente dagli equipaggi per sfruttare al meglio le peculiarità della propria vettura.

Il tutto sotto la supervisione di Targa Telematics, la cui data room terrà sotto controllo i partecipanti per tutta la durata del viaggio.

Sabato 12, nella Motor Valley d’Italia

Sarà la Dallara Academy ad accogliere, sabato mattina, i maratoneti. L’ingegnere Giampaolo Dallara mostrerà ai piloti la Formula E progettata nelle sue officine, per poi lasciarli liberi di circumnavigare lo stabilimento Ferrari e dirigersi, attraversando l’appennino tosco-emiliano, verso Pistoia e la sua piazza del Duomo.

Domenica 13, le perle del Rinascimento

Giornata piacevolmente impegnativa quella di domenica, che vedrà gli eco-driver fare tappa al Mugello prima e ad Arezzo poi. Successivamente, rotta verso la dorata Valdichiana, per poi sbucare nella Piazza Grande di Montepulciano.

E, dopo un rapido inchino al busto di Tazio Nuvolari, entrare a Siena, per sostituire i puledri del Palio con le proprie vetture alla spina. Perché quelle elettriche sono le uniche auto ad avere libero accesso a certe perle storiche e paesaggistiche del patrimonio italiano (oltre a essere le uniche a poter entrare nelle aree pedonale e nelle Ztl).

Lunedì 14, traguardo in Versilia

Dopo una notte di ricarica al relais di Borgo Scopeto, la carovana a zero emissioni si lascerà alle spalle il castello di Monteriggioni per giungere alla Piazza dei Miracoli di Pisa. Da Pisa a Lucca e da lì, attraverso la Garfagnana, si saluteranno le cave di marmo di Carrara, per fare infine tappa a Pietrasanta.

Il ritorno a bordo di Italo

Conclusa l’amichevole competizione, saranno i treni di Italo a riportare i piloti a casa. La società ferroviaria ha infatti stretto una sponsorship green con Eraid, perché, ha dichiarato Marco De Angelis, direttore vendite Italo, “i nostri treni, costruiti con il 98% di materiali riciclabili, e le auto a propulsione elettrica condividono la stessa attenzione per l’ambiente”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI