Finlombarda e Federfidi Lombarda firmano protocollo di intesa

Prosegue il processo di riorganizzazione del Sistema lombardo della garanzia, con l’obiettivo di favorire l’accesso al credito per le Micro, piccole e medie imprese, in attuazione di quanto previsto dalla legge 11 ‘Impresa Lombardia’. Un primo intervento, nei mesi scorsi, ha visto la razionalizzazione e ottimizzazione dei Confidi di ‘primo livello’ – soggetti che rilasciano garanzie collettive a fronte di finanziamenti erogati a favore delle imprese associate – attraverso un percorso di aggregazione che consentisse di avere meno Confidi ma più solidi, oltre a generare elevate economie di scala.

 Regione Lombardia promuove ora un’azione di strutturazione del Confidi di ‘secondo livello’, ossia l’organismo formato dai Confidi di ‘primo livello’, che ha come suo scopo primario fornire una ulteriore garanzia per le attività dei Confidi di ‘primo livello’. A questo scopo l’assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini ha firmato un protocollo d’intesa con il presidente di Finlombarda Ignazio Parrinello e il presidente di Federfidi Lombarda Gino Soana, che prevede appunto la ‘Strutturazione del secondo livello della garanzia in Lombardia nell’interesse delle micro, piccole e medie imprese lombarde’.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Melazzini – per l’ottimo lavoro svolto. Il sistema imprenditoriale ha bisogno di segnali concreti, con reali facilitazioni e percorsi semplificati. Mettiamo mano a una riorganizzazione che permetterà a chi vuole lavorare bene di avere notevoli benefici. E’ uno strumento vincente”.

“Con la firma del protocollo di oggi – ha dichiarato Ignazio Parrinello – si avvia un processo virtuoso a favore della razionalizzazione del sistema dei ‘Confidi’ del territorio. L’iniziativa, promossa dall’assessore Melazzini, ha valore strategico e va nella direzione di favorire un’opportuna concentrazione e integrazione dei Consorzi fidi, tale da consentire un più adeguato raggiungimento dei loro equilibri finanziari, economici e patrimoniali nell’ottica di una buona governance e nell’interesse delle Piccole e medie imprese lombarde”.

Anche Gino Soana ha espresso grande soddisfazione per il protocollo firmato stamattina, “che consente di dare continuità all’efficiente modello lombardo della garanzia di secondo livello, supportando un sistema che sostiene oltre 65.000 imprese e interviene, ogni anno, a favore di 20.000 imprese lombarde. Con questo progetto Regione Lombardia conferma la sua vicinanza concreta alle imprese sul difficile problema del credito”.

“Con la firma dell’intesa – spiega ancora Melazzini – Regione Lombardia, Finlombarda e Federfidi Lombarda intendono valorizzare il know-how acquisito dal principale operatore del ‘secondo livello’, mettendo a sistema le relative competenze e le risorse strumentali e finanziarie che saranno individuate con l’obiettivo di prestare una efficace e incisiva collaborazione in tutte le fasi di attuazione del processo di riorganizzazione”. Nella convinzione che il buon esito dell’iniziativa dipenda anche dalla condivisione e collaborazione tra tutti gli attori del Sistema della garanzia, il Protocollo d’intesa è aperto alla adesione da parte delle Associazioni di categoria e dei Confidi di ‘primo livello’ operanti in Lombardia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI