Gestione della liquidità …sotto controllo

Ancora nessun commento

Banco Popolare sceglie Diamisjoint venture di Atos e Steria, per l’attività di liquidity management a livello di gruppo. La soluzione proposta da Diamis, Cristal,  consiste in una piattaforma unificata per il monitoraggio integrato, in tempo reale, dei flussi di liquidità derivanti dall’operatività in euro e in divisa.

Il progetto ha consolidato la prima fase di tutta la gestione della liquidità in euro, nella seconda fase verrà completata anche la gestione delle divise estere. Successivamente si integrerà la migrazione del regolamento titoli verso TARGET2-Securities. Previsto anche il controllo dei flussi in uscita secondo i requisiti normativi di Basilea 3 per la gestione della liquidità infragiornaliera. La piattaforma consente inoltre il controllo e il reporting  secondo quanto richiesto a livellor regolamentare.

Per Marco Urbani, responsabile Funzione Applicazioni Estero e Sistemi di Regolamento di SGS-BP, la società che si occupa nel Gruppo di infrastrutture, servizi e applicazioni IT, nonché di servizi amministrativi middle-office e back-office: “La piattaforma CRISTAL è stata individuata nell’ambito del programma di innovazione e di modernizzazione delle infrastrutture operative del nostro Gruppo. La scelta di una soluzione tecnologica evoluta e collaudata quale Cristal garantisce, oltre alla sostituzione degli attuali componenti informatici con una gestione della liquidità più attenta alle esigenze dei mercati, anche una visione di lungo periodo in funzione dei nuovi cambiamenti che verranno introdotti a livello internazionale con l’avvento di TARGET2 Securities e con il completamento dell’adozione nei sistemi di pagamento e di regolamento degli standards ISO20022”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI