Chi è GIP? il fondo che ha acquistato Italo – nuovo trasporto viaggiatori
italo ntv

Ancora nessun commento

Il fondo Usa GIP – Global infrastructure partners – è il più grande del mondo nel settore ed è specializzato in infrastrutture, con tre direttrici principali: trasporti, energia e gestione di acque e rifiuti.

Fondato nel 2006 da Bill Woodburn, precedentemente a capo delle infrastrutture di General Electric e da due manager di Credit Suisse, Matt Harris e Adebayo Ogunlesi, attuale presidente e managing partner del fondo, Gip ha 16 società nel suo portafoglio, concentrate in Paesi Ocse, che vantano entrate annuali superiori ai cinque miliardi e 21.000 dipendenti.

In Europa, oltre che in Italia, con il recente acquisto di Italo, il fondo ha effettuato acquisizioni in Germaniae Spagna ed ha un’importante presenza nel Regno Unito.

Vediamo in sintesi i principali investimenti.

Per quanto riguarda il trasporto aereo e ferroviario, al fondo fanno capo l’aeroporto londinese di Gatwick e l’aeroporto di Edimburgo. In portafoglio fino al 2016 anche il London city comprato nel 2006 per 750 milioni di sterline e poi ceduto nel 2016 per 2 miliardi. Nel settore dei treni di Gip è la Pacific National per il trasporto merci e la logistica ferroviaria in Australia.

Nel settore marittimo Gip gestisce il Terminal Investment Limited ossia la divisione di Mscper la gestione globale dei porti e i porti di Brisbane e Melbourne.

Nel campo dell’energia il fondo gestisce gasdotti, attività di storage e trasporto di prodotti petroliferi e infrastrutture per le rinnovabili con società a Singapore, in Spagna e Germania dove è in partnership con Dong Energy leader mondiale dell’energia eolica per un progetto nel mare del Nord.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI