Green e digitali, così si trasformano le imprese: il rapporto Met
Le aziende oggi sono chiamate a mettersi in pari con la rivoluzione digitale ponendo particolare enfasi sulla sostenibilità e sfruttando ogni opportunità che consenta di adottare tecnologie green utili a ridurre l'impatto ambientale.
Green e digitali così si trasformano le imprese il rapporto Met

Ancora nessun commento

Le aziende oggi sono chiamate a mettersi in pari con la rivoluzione digitale ponendo particolare enfasi sulla sostenibilità e sfruttando ogni opportunità che consenta di adottare tecnologie green utili a ridurre l’impatto ambientale. Per far questo è necessario adottare un approccio sostenibile a 360° che permetta sia di abbassare i costi che offrire servizi innovativi.

Il Rapporto MET sulla sostenibilità delle aziende italiane

Il Rapporto MET 2022 ha evidenziato che le imprese italiane si stanno impegnando sempre di più nella transizione verso un’economia sostenibile e digitale. Secondo il rapporto circa il 15% delle imprese italiane ormai presenta una strategia ben definita in termini di investimenti in tecnologia 4.0, nell’uso di materiali innovativi e di competenze in grado di ridisegnare il proprio business. Quasi il 13% delle imprese investe per migliorare l’efficienza energetica, con percentuali più alte tra quelle di dimensioni medie e grandi. Inoltre una quota significativa, dal 5% delle piccole imprese fino al 15% di quelle più grandi, adotta interventi con lo scopo di recuperare i materiali e ridurre l’impatto ambientale.

Il rapporto, inoltre, sottolinea che a scatenare questi investimenti verdi (oltre alle questioni di natura etica o di risparmio energetico) sono anche le tendenze di acquisto dei cittadini, sempre più informati e attenti al rispetto dell’ecosistema. Per concludere, il documento MET 2022 evidenzia l’importanza di investire in nuove tecnologie (come l’intelligenza artificiale) che possono contribuire enormemente all’accelerazione della transizione, a gestire correttamente lo smaltimento rifiuti e ridurre le emissioni di gas serra.

Consigli utili per rendere un’azienda più digitale ed ecosostenibile

Per rendere un’azienda più digitale e sostenibile il primo passo potrebbe essere adottare un sistema di gestione dei documenti. Si tratta di un insieme di soluzioni software che semplifica notevolmente le operazioni che riguardano l’organizzazione e l’archiviazione di file. Grazie ad esso le aziende possono aumentare la loro produttività e competitività, migliorare la qualità del lavoro, rendendo possibile una più rapida condivisione dei documenti. Inoltre, questo tipo di sistema di gestione può rivelarsi vantaggioso anche per la sicurezza dei dati attraverso l’utilizzo di software di Cyber security che realizzano scansioni delle minacce informatiche a cui è esposta la rete aziendale, in modo da effettuare una corretta valutazione del rischio e attivare le contromisure idonee.

Per snellire ulteriormente i processi aziendali può essere utile l’attivazione di una PEC e della firma digitale, uno strumento che permette di sottoscrivere documenti digitali in modo rapido e sicuro. Per rendere un’impresa più green, inoltre, è importante sostituire le luci alogene con luci a LED che hanno una durata superiore e possono adattarsi a qualsiasi ambiente. Anche i pannelli solari possono essere una fonte di energia alternativa in grado di soddisfare buona parte del fabbisogno energetico. L’illuminazione green oltre alla riduzione degli sprechi porta vantaggi grazie alle detrazioni fiscali. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di passare a un’offerta luce per l’azienda proposta da fornitori specializzati in energia sostenibile, in modo da ridurre l’impatto sull’ambiente e mantenere bassi i costi di illuminazione. Infine, utilizzare materiali bio per gli strumenti di lavoro e l’arredamento può fare la differenza, così come una riduzione mirata dei rifiuti. E per chi punta a ridurre fino al 20% le emissioni di anidride carbonica la politica interna dovrebbe investire maggiormente sullo smart working.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI