Il 2023 è iniziato in modo piuttosto allegro per il costo del carburante
I prezzi di benzina, gasolio, gas e metano sono in continua evoluzione e capire quando sia il momento giusto per fare rifornimento è diventato quanto mai complicato.
carburante

Ancora nessun commento

I prezzi di benzina, gasolio, gas e metano sono in continua evoluzione e capire quando sia il momento giusto per fare rifornimento è diventato quanto mai complicato. In questo caso, però, la tecnologia ci viene incontro: tanto sull’App Store di Apple quanto sul Play Store di Google – i rispettivi negozi virtuali dei sistemi operativi iOS e Android dai quali poter scaricare applicazioni per il proprio smartphone – si trovano diverse app che suggeriscono i prezzi del carburante in tutta Italia. Ecco una rassegna delle più diffuse e affidabili, sebbene anche app come Waze e Google Maps, dunque principalmente votate alla navigazione, forniscano informazioni relative ai prezzi del carburante. Inoltre, anche un sito istituzionale come Osservaprezzi Carburanti gestito dal ministero delle Imprese e del Made in Italy mette a disposizione tali informazioni.

Nella home di “Prezzi benzina”, forse l’app più famosa, diffusa e completa, con un punteggio su App Store di 4,6/5 su oltre 45 mila recensioni, compaiono promozioni e pubblicità, ma basta spostarsi sulla mappa per consultare i prezzi dei distributori nei paraggi. Si può scegliere se impostare i prezzi del diesel, della benzina, del Gpl, del metano oppure della benzina speciale o del diesel premium. Cliccando sull’icona del singolo distributore si può venire a conoscenza dell’indirizzo del distributore, del numero di telefono, dell’orario del personale, della tipologia del servizio (self e/o servito coi relativi prezzi e la data di aggiornamento del prezzo stesso), della modalità di pagamento, della street view, delle note e della votazione media degli utenti. Si possono inoltre segnalare errori, aggiornare i prezzi, avviare il navigatore e salvare tra i preferiti il distributore. Infine, per una consultazione più sommaria, si possono vedere tutti i distributori ed i relativi prezzi entro 1, 10, 15 e 20 km, oltre che elencarli in ordine di prezzo.

L’app in questione ha una valutazione di 4,5/5 su App Store secondo la media ottenuta da 354 recensioni. Mostra i prezzi di benzina, diesel, Gpl e metano localizzandoli sulla mappa e suggerendo il più vicino a dove ci si trova. Fornisce le indicazioni stradali per arrivare al distributore e indica la tipologia di servizio: self service o servito. Interessante la modalità “autostrade”: essa mostra solamente i distributori presenti in autostrada, così da non dover pagare il biglietto e dover rientrare dopo aver fatto rifornimento.

Questa app è disponibile solamente su App Store e ha una valutazione di 4,3/5 in base alla media ottenuta da 1.966 recensioni. Anche qui la mappa visualizza i vari distributori di carburante (benzina, gasolio, Gpl e metano) nei dintorni con delle icone raffiguranti il marchio del rivenditore e il relativo prezzo. Cliccando su un’icona compare l’indirizzo: successivamente, cliccando sul simbolo delle informazioni, si viene a conoscenza della distanza, del tempo che ci si impiega per raggiungere tale punto, un numero e/o una mail di riferimento e i prezzi dei vari carburanti, con anche il costo del servito. Inoltre si può scegliere se visualizzare la mappa in modalità satellitare, standard o ibrida. Infine, elenca e compara i prezzi del carburante prescelto presso i distributori nel circondario.

Nome più semplice non esiste: Benzina, valutato 4,2/5 su App Store, è anch’essa un’applicazione che funge da comparatore di prezzi del carburante, sia essa la benzina, la benzina speciale, il gasolio, il gasolio premium, il Gpl o il metano. L’app localizza le stazioni di servizio nei dintorni e confronta i prezzi, fornendo informazioni come la distanza, il tempo per raggiungere il distributore, il costo e l’ultimo aggiornamento del prezzo stesso. Si possono consultare i dettagli della stazione, visualizzare il percorso per arrivare a destinazione e suggerire un aggiornamento del prezzo. È inoltre consentito localizzare le stazioni di carburante presenti sull’itinerario preimpostato per cercare quali siano i distributori coi prezzi più convenienti.

L’applicazione in oggetto ha una valutazione di 4,1/5 su App Store in base a 153 valutazioni. Sono disponibili i prezzi di benzina, diesel, Gpl e metano. L’app non contiene annunci pubblicitari e supporta la modalità scura (dark mode). I dati utilizzati dall’app sono forniti pubblicamente dal ministero delle Imprese e del Made in Italy e i distributori sono esclusivamente sul territorio italiano. Anche in questo caso tutto viene comodamente gestito da una mappa, anche se nelle grandi città è un po’ più dispersiva. Ad ogni modo si può scegliere il tipo di impianto (solo autostradali, escludere i distributori autostradali o spuntare entrambe le opzioni), mostrare i prezzi solo del self, solo del servito o entrambi e cercare nel raggio di 5 km, 10 km o in modo automatico. Inoltre, si possono escludere i prezzi comunicati dagli impianti in base ad un numero specifico di giorni, al fine di avere un risultato quanto più attendibile e vicino alla realtà una volta che si va a fare carburante. Per ultimo si può fare un calcolo di quanti soldi si sono risparmiati: basta inserire l’importo e l’app restituisce un valore in euro corrispondente al risparmio basandosi sul prezzo medio del carburante prescelto nel raggio di una distanza selezionata in chilometri.

L’applicazione “Gaspal – Prezzi benzina” ha una valutazione sull’App Store di 4.0/5 in base a 377 valutazioni. Permette di trovare la stazione più economica sulla mappa, ottenere l’elenco delle stazioni più vicine, effettuare una ricerca del prezzo del carburante in altre città o province, avviare un’app di navigazione Gps per orientarsi verso una determinata stazione di servizio, controllare le spese giornaliere di carburante grazie allo strumento di monitoraggio del budget, trovare la stazione meno cara sul percorso preimpostato e visualizzare il prezzo di benzina, diesel, Gpl, superetanolo e benzina 98 ottani. Inoltre calcola in modo intelligente il rapporto distanza/prezzo più conveniente ed è anche disponibile la dark mode.

L’app “Fuelio” presenta un design semplice e intuitivo, di facile comprensione nonostante la valutazione di 2,8 su 5 punti su App Store in base alle sole 21 recensioni, molte delle quali lamentano prezzi aggiornati di rado (4,3/5 su Play Store). Nella homepage si trovano i distributori più economici nei paraggi, mentre sulla mappa si possono consultare prezzi e dettagli, compresa la data di aggiornamento del prezzo stesso, dei diversi distributori con un semplice click sull’icona di ognuno. Gli utenti possono usufruire della navigazione verso il distributore e possono essi stessi segnalare i prezzi dei vari distributori.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI