Talent Garden apre il suo 15° campus a Sarzana, in provincia di La Spezia, grazie all’alleanza tra pubblico e privato, un grande progetto di sistema tra comune, Confindustria e una serie di imprenditori locali.
Talent Garden Sarzana è stato inaugurato venerdì 5 febbraio 2016 alla presenza del Ministro della Giustizia Andrea Orlando e del Vice Presidente di Confindustria Marco Gay, a cui si è aggiunto uno speciale messaggio di benvenuto da parte del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Luca Lotti.
Il campus è stato promosso dal Gruppo Giovani di Confindustria La Spezia, e da alcune imprese attive nel mondo del digitale e non solo: E-Concept, Sun-TIMES, Hyperion, 2K-Lab, Filippetti Assicurazioni, Futura Group, Marco Bernardini Architetti, Creative Food Heritage, Carrara Costruzioni.
Il progetto è frutto della convinzione che nel territorio della provincia di La Spezia ci siano grandi talenti nel mondo del digitale e dell’innovazione e che la creazione di un campus Talent Garden sia sicuramente un modo per dare loro la possibilità di emergere, di essere in linea con i cambiamenti del mondo del lavoro e anche di entrare nel grande network internazionale Talent Garden.
Secondo Davide Strozzi, CEO di Talent Garden Sarzana: «Con il Talent Garden abbiamo raccolto la sfida di sviluppare localmente l’innovazione. È un nuovo modo di lavorare e collaborare e contaminarsi e ora auspichiamo che il territorio raccolga questa sfida con noi. Provare, questa volta, ha un costo esiguo e nessuna controindicazione».
«L’innovazione oggi non nasce solo nelle grandi città come Barcellona, Milano e Roma ma anche in territori più piccoli, abbiamo deciso di aprire anche in un comune di provincia perché si è creato un gruppo di imprenditori davvero incredibile che ha fatto sistema, cosa strana per l’Italia, e ha voluto credere nel proprio territorio», commenta Davide Dattoli, Presidente di Talent Garden.
Talent Garden Sarzana è ospitato nella sede dell’ex tribunale, messo a disposizione dal comune di Sarzana a seguito di un bando pubblico. Si tratta di uno spazio con più di 700 mq, 50 postazioni, sale riunioni, sala eventi da 130 posti, area relax e già 20 taggers. Questa iniziativa è un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato dove spazi pubblici vengono resi disponibili per fornire l’opportunità ai i talenti locali crescere e innovare.