Il personale di terra di Lufthansa ha iniziato uno sciopero oggi provocando la cancellazione di oltre 1.000 voli
Lo sciopero del persone di terra di Lufthansa, che dovrebbe durare fino alle 6 di mattina di giovedì, è stato indetto dal sindacato Verdi a causa della sua richiesta di un aumento della retribuzione per circa ventimila lavoratori della compagnia aerea tedesca.
lufthansa

Ancora nessun commento


Lo sciopero del persone di terra di Lufthansa, che dovrebbe durare fino alle 6 di mattina di giovedì, è stato indetto dal sindacato Verdi a causa della sua richiesta di un aumento della retribuzione per circa ventimila lavoratori della compagnia aerea tedesca.
La mossa ha spinto Lufthansa a cancellare quasi tutti i voli nei suoi hub di Francoforte e Monaco per la giornata di mercoledì.
Gli scioperi e la carenza di personale hanno già costretto nei giorni scorsi diverse compagnie aeree, tra cui Lufthansa, a cancellare migliaia di voli e causato code lunghe ore nei principali aeroporti, frustrando i turisti desiderosi di viaggiare dopo i blocchi legati al Covid-19.

L’azienda aveva offerto un aumento di 150 euro/mese 

Il sindacato Verdi il mese scorso ha chiesto un aumento di stipendio del 9,5%, o almeno 350 euro in più al mese per 12 mesi, per circa 20.000 lavoratori che si dice siano schiacciati dall’inflazione e siano stati oberati di lavoro a causa della carenza di personale negli aeroporti. Lufthansa aveva offerto un aumento di 150 euro al mese per il resto dell’anno e altri 100 euro in più dall’inizio del 2023, più un aumento del 2% dalla metà del 2023 in base ai risultati finanziari dell’azienda. Verdi ha rifiutato l’offerta, dicendo che non era sufficiente per compensare l’impennata dell’inflazione, che ha raggiunto l’8,2% in Germania a giugno.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »

L’ impresa individuale segnala un declino quasi ventennale

Il primo maggio nasce per ricordare le battaglie dell’Ottocento per la giornata lavorativa di otto ore, le rivendicazioni sindacali che ancora oggi caratterizzano questa giornata la associano soprattutto ai lavoratori dipendenti, ma in realtà è la festa di tutti i lavoratori, anche quelli autonomi.

Leggi »