Il Sismabonus è un aiuto destinato a immobili e attività produttive situate nelle zone soggette a terremoto
Per ottenere il sismabonus occorre che gli interventi attuati portino alla riduzione del rischio sismico di una o due classi.
italia-allerta-tsunami-terremoto-turchia.jpg

Ancora nessun commento

Per ottenere il sismabonus occorre che gli interventi attuati portino alla riduzione del rischio sismico di una o due classi. Sebbene in passato l’Agenzia delle Entrate avesse detto che non era possibile passare dal Superbonus ad altre agevolazioni, ora pare essere possibile una lettura diversa, che renderebbe possibile il passaggio all’agevolazione Sismabonus purché il vantaggio del Superbonus risulti migliorativo rispetto alla detrazione ordinaria. Occorre però tenere presente che Sismabonus (ordinario e super) e bonus casa prevedono un solo limite di spesa che non può andare a sommarsi.

Il passaggio all’Ecobonus

Fermo restando che non è possibile beneficiare contemporaneamente di più bonus, in alcune circostanze sarebbe possibile passare dal Superbonus all’Ecobonus. Resta da chiarire però se sia necessario o meno disporre la fine lavori per poter effettuare il passaggio, se questa circostanza si rivelasse necessaria si ridurrebbero i casi di possibile transito da un bonus all’altro.

Il bonus ristrutturazione attivo nel 2024

È bene comunque ricordare che nel 2024 sarà attivo il bonus ristrutturazione, che permette di ottenere una detrazione fiscale pari al 50%, con un importo massimo detraibile pari a 96.000 euro. Questo bonus è dedicato a interventi di restauro, manutenzione straordinaria, eliminazione di barriere architettoniche e poi ancora opere per il risparmio energetico. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI