Investire online: le start-up innovative e l’Equity Crowdfunding
Lievita in fretta il giro d’affari delle piattaforme di crowdfunding in Italia

Ancora nessun commento

Quando oggi parliamo di crowdfunding, sappiamo tutti che stiamo parlando di un importante processo collaborativo che vede un gruppo di persone sostenere diversi progetti e organizzazioni attraverso la donazione online di una somma di denaro. In questi ultimi anni sono state significative le campagne di crowdfunding che hanno finanziato l’innovazione di idee provenienti da start-up di tutto il mondo.

 

Se parliamo di start-up e di crowdfunding, però, possiamo fare un passo avanti e parlare di una forma “particolare” di finanziamento collettivo, che vede un’ interazione ancora più stretta tra i due soggetti: l’Equity Crowdfunding, recente e innovativo modo di investire online. Si tratta di una particolare tipologia di raccolta fondi in cui i soggetti che vi partecipano (investitori) entrano a far parte del capitale sociale di quella impresa, condividendone i rischi e i diritti amministrativi e patrimoniali che ne conseguono.

 

L’Italia è stato il primo Paese a essersi dotato di una normativa specifica circa l’Equity Crowdfunding, in vigore dal 2013, che prevede la vigilanza da parte della CONSOB dei fondi investiti, permettendo inoltre solo alle start-up innovative la raccolta di capitale di rischio. Tutte le somme investite, inoltre, possono essere pubblicate solo attraverso specifici portali, coordinati da un gruppo di soggetti iscritti in registri gestiti dalla CONSOB stessa.

 

C’è una sostanziale differenza, quindi, tra start-up e start-up innovative. Queste ultime, infatti, rappresentano una particolare tipologia di impresa da poco operativa e costituita in società di capitali, che propone soluzioni di utilità sociale nel campo della tecnologia e dell’innovazione. Tutti i portali dedicati all’investimento online attraverso l’Equity Crowdfunding sono controllati dalla CONSOB, per questo rappresentano un modo sicuro per aiutare piccole Srl, Spa e Cooperative e le loro idee innovative. Se pensiamo che in Italia sono stati investiti quasi 3 milioni di euro attraverso questa particolare tipologia di raccolta fondi, capiamo che si sta aprendo un nuovo scenario sia per le nuove aziende che per il modo di investire online degli italiani.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI