La smart home? Rappresenta una «tremendous opportunity»
Amazon si cala nei panni di una banca

Ancora nessun commento

Un’opportunità spaventosa per due big tecnologici come Intel e Amazon, che in occasione dell’ultima conferenza AWS re:Invent di Las Vegas hanno annunciato la loro alleanza mirata a mettere in comune competenze e brevetti per realizzare prodotti e servizi destinati alla casa intelligente.

Una collaborazione importante, che dà conto di come l’Internet of Things applicato alla quotidianità domestica rappresenti di fatto una ricca e interessante prospettiva di business. In particolare, i due colossi si concentreranno sullo sviluppo di dispositivi IoT controllati tramite comandi vocali sviluppando le potenzialità di Alexa Voice Services, il sistema-piattaforma di riconoscimento vocale ideato da Amazon. Così sarà possibile garantire agli utenti «una modalità di interazione con i dispositivi domestici che sia più fluida e naturale», ha detto Ted Karczewski, Content Marketing Manager di Amazon, «La collaborazione tra Amazon e Intel incoraggerà gli sviluppatori e i produttori a estendere l’uso dei comandi vocali ad altri dispositivi, sfruttando gli Alexa Voice Services».

Concretamente, i vantaggi per chi opera in questo settore (tra cui anche tantissime start-up che necessariamente devono appoggiarsi a soluzioni tecnologiche “terze”) sono molteplici: diminuzione dei tempi di sviluppo, accesso al kit Alexa Skills (oltre 5.000 comandi vocali utilizzabili), supporto completo alla connettività Pan (WiFi, Bluetooth, Zigbee e Z-Wave), oltre alle funzionalità video e ai sensori ambientali. Amazon rilascerà un software development kit per l’integrazione dei servizi nei futuri dispositivi.

Secondo le valutazioni contenute nell’ultimo report di Berg Insight, entro il 2020 circa 91 milioni di abitazioni in Europa e Nord America disporranno di una tecnologia di controllo intelligente. E la diffusione di queste tecnologie sarà facilitata dalla possibilità di “comandare” la casa attraverso app e sistemi di controllo vocale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI