Per la prima volta la presentazione delle considerazioni finali di Bankitalia non si svolge in coincidenza con l’Assemblea
Il difficile governo in banca uic

Ancora nessun commento

” L’assemblea, si è tenuta lo scorso 28 aprile;” sostiene il governatore Ignazio Visco “dal prossimo anno si terrà entro la fine del mese di marzo, secondo quanto previsto dal nuovo Statuto, coerentemente con l’esigenza, emersa nell’ambito dell’Eurosistema, di approvare e pubblicare i bilanci delle banche centrali dell’area dell’euro entro una comune scadenza.

I risultati di bilancio sono quindi noti; li richiamo in breve. Gli interventi di politica monetaria realizzati in risposta alla crisi hanno determinato una crescita e una ricomposizione senza precedenti degli attivi delle banche centrali nazionali, con un incremento per la Banca d’Italia di Euro 57 miliardi nel 2015; il risultato lordo d’esercizio è stato di circa Euro 6 miliardi, pressoché invariato rispetto al 2014.

In considerazione dell’ampliamento delle dimensioni del bilancio e dei rischi connessi con la progressiva attuazione dei programmi di acquisto di titoli per finalità di politica monetaria, il fondo rischi generali è stato alimentato per Euro 2,2 miliardi.

A fronte di un utile netto di Euro 2,8 miliardi, Euro 300 milioni sono stati assegnati alla riserva ordinaria e Euro 340 distribuiti ai partecipanti sotto forma di dividendo, somma invariata rispetto allo scorso anno; sono stati riconosciuti allo Stato Euro 2,2 miliardi, in aggiunta a imposte per un miliardo.

Il periodo transitorio concesso dal legislatore ai Partecipanti per cedere le quote del capitale della Banca eccedenti il limite del 3% termina alla fine di quest’anno.

Le vendite fino ad aprile hanno trasferito quasi il 14% del capitale a 50 nuovi Partecipanti.

È stato costituito uno schema per dare liquidità al mercato secondario delle quote.

Nella gestione interna la Banca ha perseguito gli obiettivi strategici di consolidare e rafforzare il proprio ruolo nell’Eurosistema, migliorare i servizi alla collettività, innalzare l’efficienza nell’uso delle risorse.

Quest’anno presenterò in Parlamento la Relazione con la quale l’Istituto dà conto periodicamente, a termini di legge, delle proprie attività̀.

Mi soffermo in questa sede sui fatti più̀ importanti…”

Per continuare a leggere le Considerazioni Finali del Governatore clicca qui

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI