Le banche incontrano il territorio: nuova tappa a Udine

Ancora nessun commento

abiLuci pronte ad accendersi sul Friuli Venezia Giulia. Il giro d’Italia che l’ABI e le banche stanno portando avanti tocca infatti Udine dal 22 al 24 gennaio. Pronto a partire un ricco programma di impegni con tre momenti specifici: l’educazione finanziaria con le scuole, la cultura con una mostra di libri e il grande appuntamento istituzionale del 24 gennaio con autorità, banchieri e imprenditori.

Le scuole

Gli studenti dell’ultimo anno delle elementari e delle scuole medie di Udine saranno protagonisti di una lezione ‘interattiva’ sul tema “Se la banca non ci fosse”: stimolati da un docente dell’Università Cattolica di Milano, specializzato in educazione finanziaria, scopriranno perché sono nate le banche e quale indispensabile funzione esse svolgono per l’economia, provando al contempo a riflettere su quanto cambierebbe la vita quotidiana delle proprie famiglie e della propria città senza le banche. Al termine della lezione gli allievi potranno poi visitare alcune filiali cittadine. I più fortunati avranno anche l’opportunità di fare un giro nei caveau, quei locali misteriosi e blindati dove sono custoditi i valori.

La mostra

Per la cultura è in agenda “Terre da sfogliare”, la mostra con cui l’ABI porta a Udine 200 preziosi volumi, le più belle opere editoriali delle banche italiane che raccontano arte, architettura, storia, lingua e territorio del Friuli Venezia Giulia.
I libri della mostra, a ingresso libero e aperta al pubblico presso la libreria Feltrinelli dal 22 al 24 febbraio con orario 9.30-19.30, raccontano l’arte, la storia e il territorio del Friuli Venezia Giulia attraverso l’editoria delle banche. saranno esposti alla libreria Feltrinelli di Udine. Il libro più antico esposto sarà “Capitoli del Santo Monte di Udine” del 1755. Tra titoli e pagine si potranno trovare nomi illustri della regione, da Tiepolo a Dudovich, dai fratelli Basaldella a Pasolini. Giuseppe Graffi Brunoro, Presidente della Commissione ABI del Friuli Venezia Giulia, chiarisce che “Nati per celebrare la fondazione degli istituti di credito, i libri d’arte delle banche sono un tratto peculiare dell’Italia che non trova riscontro alcuno all’estero e che, per unanime riconoscimento, gode di grande reputazione internazionale”.

L’evento istituzionale

Sabato 24 gennaio è in programma un grande incontro con le Autorità, le imprese e le banche per fare il punto a 360 gradi sul Friuli Venezia Giulia.
Dopo i saluti dei rappresentanti delle istituzioni locali, partendo da Debora Serracchiani, presidente della Regione, il presidente dell’ABI Antonio Patuelli introdurrà i lavori. A seguire una doppia sessione di tavole rotonde, “Le banche e il territorio” e “Le banche italiane per il Paese”, animate da esponenti del mondo bancario e dell’imprenditoria locale. Un’occasione di dibattito e testimonianza per fotografare l’attuale congiuntura e ragionare assieme sulle possibilità di una sempre maggior sinergia e vicinanza tra banche e aziende. Chiuderà la mattinata l’intervento del direttore generale dell’ABI Giovanni Sabatini.
Per maggiori dettagli, vai al programma del convegno.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI