Le banche italiane si preparano per l’ormai prossimo passaggio alla nuova piattaforma elettronica paneuropea TARGET2-Securities (T2S), prevista per giugno. BNP Paribas Securities Services ha annunciato di aver ricevuto l’incarico di fornire servizi di custodia e post-trade a Veneto Banca, Banca Popolare di Vicenza, Banca Popolare dell’Alto Adige e Banco Credito Popolare.
“Siamo lieti di lavorare con queste banche e di supportarle nell’attuale contesto di forte cambiamento e nel passaggio a T2S”, ha commentato Alessandro Gioffreda, DG di Bnp Paribas Securities Services per l’Italia, la Svizzera e il Bacino del Mediterraneo. “Potranno cosi’ usufruire di una banca globale come unico punto di riferimento per tutte le loro attivita’ in Italia e nel mondo”.
BNP Paribas Securities Services fornirà alle quattro banche una serie di servizi che includono il regolamento e la custodia, evitando loro di sostenere i costi di adeguamento alla nuova piattaforma.
T2S è un sistema di regolamento armonizzato a livello paneuropeo concepito per migliorare l’efficienza e la stabilità dei mercati finanziari principalmente facilitando il regolamento dei pagamenti cross border. L’Italia aderirà alla nuova piattaforma nella prima delle 4 “wave” previste dalla BCE per traghettare il settore del post-trade in un’ottica realmente paneuropea