L’ottimismo di Ennio Doris
Doris:" Le Popolari facciano la loro trasformazione conservando pero' il radicamento sul territorio"

Ancora nessun commento

Prospettive per il futuro di un certo ottimismo e tranquillità. Poco più di 7 miliardi di abitanti nel mondo. Ricchezza media di poco inferiore a 14.000 dollari all’anno. poco più di 100.000 miliardi di dollari in tutto il mondo. Previsioni per il 2050.: 10 miliardi di abitanti, 34.000 dollari procapite di ricchezza annua. Produzione totale di 350.000 miliardi di dollari. Quindi più che triplicata. Avverrà tutto con crescite più o meno rapide. In alcuni momenti l’economia crescerà più rapidamente, in altri meno.

Lo sostiene Ennio Doris e continua,

cosa sta accadendo quest’anno? La produzione di ricchezza nel mondo aumenterà “solo” del 3%. Obbligatorie le virgolette. immaginiamo cosa sarebbe, di positivo, se la produzione di ricchezza in Italia aumentasse del 3%. In realtà noi siamo sotto l’1%. Quindi altri producono parecchio più di noi. Quindi, costante aumento di produzione di ricchezza nel mondo, sia totale che procapite.

Ci saranno altri cambiamenti epocali. Il prossimo sarà l’energia. Guardate il petrolio. Stabilmente intorno ai 50 dollari al barile. Il ritorno ai livelli del passato (oltre 100$ a barile) sarà probabilmente impossibile. Questo perché il petrolio, lentamente ma inesorabilmente, sta finendo. Oltretutto, il progresso consente di esterne da dove prima non si poteva (ghiaie bituminose/shale oil). Naturalemtne, ci sono poi le energie rinnovabili, soprattutto la solare. Entro il 2050, il solare fornirà il 50% dell’energia della Terra. L’energia solare non avrà OPEC di sorta (energia democratica).

Sarà un confronto di intelligenze, non di chi ha risorse sotto terra.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI