Lyxor sviluppa una piattaforma di servizi unica per i fondi pensione
business plan

Ancora nessun commento

Lyxor AM ha sviluppato una piattaforma di soluzioni volte ad aiutare i fondi pensione a conseguire i loro obiettivi d’investimento e quindi a ottimizzare la gestione delle loro attività. Questa soluzione nasce in risposta ai deficit cronici dei piani pensionistici e ai bassi tassi d’interesse osservabili attualmente in tutta Europa.

 

Il Lyxor Enhanced Architecture Program (LEAP) offre una combinazione unica e flessibile di servizi che consentono ai fondi pensione di incrementare la propria efficienza operazionale tagliando i costi e acquisendo accesso alle migliori soluzioni d’investimento, nell’ottica di migliorare le loro performance d’investimento. Grazie a questo programma i fondi pensione potranno ottimizzare la struttura dei loro veicoli d’investimento, garantendo una migliore gestione del rischio e una governance più efficace. Per il detentore delle attività, ciò può tradursi in risparmi sui costi operativi fino al 40%.

 

Lyxor offre servizi aggiuntivi ai fondi pensione implementando soluzioni lungo l’intera catena di valore degli investimenti (dall’asset allocation strategica alla selezione e gestione di fondi), dotando così tali fondi di risorse d’investimento sofisticate, un tempo accessibili esclusivamente ai fondi pensione di grandi dimensioni.

 

Lyxor gestisce USD 8,5 miliardi per clienti istituzionali a livello globale utilizzando questo programma, che può essere applicato tramite una gestione totalmente fiduciaria o la fornitura di singoli servizi.  LEAP affronta le sfide strutturali con cui si confrontano attualmente i fondi pensione (aumento della longevità, vincoli regolamentari) nonché le difficoltà di natura circostanziale (tassi d’interesse bassi, volatilità dei mercati finanziari), che si traducono in deficit significativi per i piani pensionistici europei. Secondo le stime di EIOPA, infatti, gli schemi pensionistici occupazionali europei presentano un deficit di finanziamento complessivo pari a EUR 428 miliardi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI