Malattia e visite fiscali: tutte le news previste per Settembre

Ancora nessun commento

News rilevanti da settembre per i lavoratori dipendenti in malattia. La stretta Madia prevede controlli più severi e incentivi per i medici che svolgono visite fiscali.Sembra stia prendendo forma il dettato della Riforma Madia riguardo le assenze dal lavoro per malattia. A quanto pare i medici che effettueranno il maggior numero di visite fiscali presso le case riceveranno dei bonus, proporzionati proprio al numero delle stesse.

L’obiettivo della riforma è proprio quello di garantire una maggiore copertura sul territorio.  Si vuole inoltre garantire il risparmio di tutti quei fondi destinati ai rimborsi per i km percorsi per eseguire accertamenti lontano dal proprio comune.

Le nuova normativa prenderà piede il primo giorno di settembre, dopo una fase di transizione necessaria a perfezionare l’intesa.

Come funziona l’indennità di malattia

Hanno diritto all’indennità di malattia tutti i lavoratori dipendenti che siano affetti da patologie certificate dal proprio medico di base. Il pagamento da parte dell’Inps parte dal quarto giorno e si esaurisce con la fine della situazione patologica in atto. Nel caso dei lavoratori a tempo indeterminato,l’indennità è concessa per tutti i giorni di malattia certificati, fino ad arrivare ad un massimo di 180 giorni annui.

Diverso il caso dei dipendenti a tempo determinato: ad essi l’indennità spetta per un periodo massimo pari ai giorni lavorati nei dodici mesi precedenti l’inizio della malattia. Ma come si calcola la cifra che spetta al lavoratore in malattia? Non è poi difficile: il 50% della retribuzione media fino al ventunesimo giorno, il 66% circa fino al giorno 180, limite ultimo dopo il quale l’indennità di malattia cessa.

I cambiamenti per la pubblica amministrazione

Se fino ad ora ad occuparsi dei pubblici dipendenti a casa dal lavoro erano state le Asl, a partire da questo autunno sarà l’Inps a prendere le redini della situazione. Entro il prossimo 31 Agosto l’istituto e i sindacati dovranno perfezionare il proprio accordo. Il proposito è quello di rendere il sistema delle visite fiscali finalmente uniforme ed efficiente. Le liste dei medici incaricati saranno stilate seguendo criteri di professionalità e esperienza in mansioni analoghe.

Che sia davvero la svolta per fermare l’assenteismo? Potrà dirlo solo il tempo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI