Mediatori creditizi con l’audit

Ancora nessun commento

Controllo interno per le società di mediazione creditizia. Sarà l’organismo, competente alla gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria, a fissare i limiti dimensionali entro i quali le società dovranno dotarsi di un vero e proprio audit interno. È fissato comunque per tutte le società l’obbligo di dotarsi di un sistema di controllo interno proporzionato alla propria complessiva organizzazione.

In attesa dei paletti che fisserà l’organismo, l’adempimento si applica alle società con più di venti dipendenti. Sono questi i criteri sulla gestione del rischio che individua il decreto del ministero dell’economia del 22 gennaio 2014 n.31 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 17/3/2014 ed in vigore dal primo di aprile.

Il sistema di controllo interno dovrà garantire gestione e controllo dei rischi derivanti dall’inosservanza e dal mancato adeguamento alle norme di legge; la riservatezza e l’integrità delle informazioni e l’affidabilità delle procedure, la verifica della conformità dell’attività svolta con le norme di legge. Le società di mediazione creditizia, stabilisce, il decreto, dovranno applicare rigorose procedure di selezione dei propri dipendenti e collaboratori. Inoltre dovranno verificare la correttezza dell’operato dei propri dipendenti anche con indagini di soddisfazione della clientela e accessi ispettivi. Le verifiche dovranno essere effettuate con cadenza annuale su almeno un quinto dei collaboratori esterni.

Nell’articolo 5 si sottolinea che le forme di remunerazione e valutazione dei dipendenti e dei collaboratori non devono costituire un incentivo a distribuire prodotti non adeguati rispetto alle esigenze dei clienti.

Le società avranno l’obbligo di predisporre una relazione che descrive le scelte effettuate e i presidi adottati per rispettare le disposizione del regolamento fornendo motivazione sull’adeguatezza operativa.

Particolari cautele dovranno essere prese in tema di trasparenza e correttezza nei rapporti con la clientela .

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »